La paraffina liquida è chiamata anche olio minerale o olio di vaselina.

Paraffinum Liquidum è la denominazione utilizzata in campo cosmetico all’interno dell’Unione Europea, mentre negli USA e in altri Paesi extra-UE è identificato con il nome di Mineral Oil.

Si tratta di una miscela liquida di idrocarburi, che sono un gruppo di sostanze costituite esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno: alcuni di essi sono naturalmente presenti anche nel regno vegetale e animale, altri sono generalmente ottenuti attraverso processi di raffinazione del petrolio.

Il Paraffinum Liquidum è utilizzato nelle formulazioni cosmetiche per le sue caratteristiche di fluidità e di scorrevolezza, così come per l’elevata capacità lubrificante, le proprietà  idrofobiche e protettive degli strati superficiali della cute.

Ad esempio, quando presente nei prodotti per capelli, ne esalta flessuosità, elasticità e lucentezza; nei prodotti da applicare sulla pelle, grazie alla sua persistenza, agisce come lubrificante e idratante, riducendone la desquamazione e la disidratazione; nei rossetti permette di ottenere particolare lucentezza (il JECFA – Joint Expert Committee on Food Additives dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  ha indicato i valori sicuri per un’eventuale ingestione).

L’industria cosmetica utilizza solo oli minerali di elevata purezza e di alta qualità; studi tossicologici effettuati sul Paraffinum Liquidum dimostrano, infatti, che gli oli minerali utilizzati da decenni come ingredienti nei prodotti cosmetici sono sicuri e conformi alle disposizioni legislative del Regolamento Europeo e non comportano rischi per la salute del consumatore.