Per formulare un cosmetico gradito al consumatore bisogna rispondere a numerose domande, primo fra tutti l’efficacia (reale e percepita), la sensorialità e l’aspetto del prodotto (percezione visiva). Nello studio presentato in questo articolo sono stati presi in considerazione quattro modelli di creme per mani acqua in olio, variando un ingrediente emolliente.

Le quattro emulsioni sono state sottoposte a caratterizzazione reologica, sensoriale e di gradevolezza della texture, oltre a prove di efficacia  in vivo su volontari umani. I risultati hanno dimostrato che variazioni nella sola componente della fase olio hanno portato a cambiamenti in tutte le caratteristiche esaminate, sia strumentali che sensoriali e dimostrano come sia possibile utilizzare un opportuno insieme di dati strumentali per caratterizzare campioni di crema. In particolare le correlazioni tra misurazioni fisiche e alcuni profili sensoriali possono dare indicazioni utili per la formulazione di cosmetici con specifici parametri  reologici e di texture.

Per ottenere un completo profilo sensoriale del prodotto allo studio è altresì importante una valutazione più dettagliata sui potenziali consumatori ma l’analisi strumentale costituisce  un valido strumento predittivo per la scelta della formulazione cosmetica più idonea.

A combined approach in characterization of an effective w/o hand cream: the influence of emollient on textural, sensorial and in vivo skin performance
Lukic, M., Jaksic, I., Krstonosic, V., Cekic, N. and Savic, S. (2012)
Department of Pharmaceutical Technology and Cosmetology, Faculty of Pharmacy, University of Belgrade, Beograd, Serbia.
Int J Cosmet Sci. Vol 34/2: 140–149 (2012)
doi: 10.1111/j.1468-2494.2011.00693.x
Keywords:
cute secca,efficacia, reologia, caratteristiche sensoriali, texture.