Quando si parla di microorganismi nella cura della persona, si tratta di batteri, funghi e muffe. I cosmetici ne possono essere contaminati e la presenza di conservanti è essenziale per prevenirne lo sviluppo e assicurare stabilità al prodotto finito e sicurezza d’uso. Sono disponibili una serie di test sperimentali per la scelta dei conservanti e la verifica della loro efficacia e sicurezza.
Tuttavia negli ultimi mesi tutta la popolazione, attraverso i media, ha preso coscienza dei microorganismi e del loro possibile impatto sulla salute e sull’ambiente. La pandemia dovuta al Coronavirus ha portato alla ribalta dell’interesse scientifico i virus, ancora poco noti e poco studiati.
L’articolo esamina le principali caratteristiche dei virus: la loro struttura, la loro capacità di riprodursi e diffondersi. Considerando, per i vari microorganismi, l’incidenza delle condizioni ambientali: temperatura, pH, substrati (tra cui il grado di umidità), fino alle cellule di organismi viventi, in particolare per i virus.
I cosmetici assicurano protezione contro numerose specie di microorganismi (batteri, muffe e funghi) con un continuo impegno di studi e ricerche per ottenere una equilibrata presenza di conservanti (regolamentati dalle legislazioni internazionali) in matrici formulate in modo da ridurne le percentuali di utilizzo e assicurare efficacia e tollerabilità cutanea.

Bacteria, Yeasts, Moulds and… Viruses
Pellegrino M.
Roelmi Hpc
H&PC Today Vol 15(3)  May/June 2020 pag. 53-54
https://www.teknoscienze.com/tks_article/bacteria-yeasts-moulds-and-viruses/
Keywords: microorganismi, protezione, sicurezza, cosmetici, cura della persona