Gli oli di silicone hanno un ampio spettro di utilizzo nei prodotti di personal care per la loro elevata azione lubrificante, ottima capacità di stesura e formazione di film superficiali, in assenza di tossicità. Perlopiù impiegati per la loro natura inerte, sono stati utilizzati per ottenere emulsioni siliconiche. In questi sistemi emulsionati, la dimensione e l’uniformità delle particelle rivestono un’importanza fondamentale per assicurarne la stabilità nel tempo e le caratteristiche applicative. Tali problemi sono stati studiati fino a sviluppare varie strategie di emulsionatura con oli di silicone.

Nella review presentata sono esaminati i molteplici fattori che influenzano questi tipi di emulsioni e illustrate varie strategie per la soluzione dei problemi di stabilità. È stata inoltre presa in considerazione la capacità delle emulsioni siliconiche di depositarsi sulla superficie del capello, attraverso l’analisi di vari approcci che ne valutano l’incremento delle performance applicative.

Silicone oil emulsions: strategies to improve their stability and applications in hair care products

H. Nazir, W. Zhang, Y. Liu, X. Chen, L. Wang, M. M. Naseer,G. Ma
National Key Laboratory of Biochemical Engineering, Institute of Process Engineering, University of Chinese Academy of Sciences, Beijing, China-Department of Biochemistry, Pir Mehr Ali Shah-Arid Agriculture University, Rawalpindi, Pakistan-Department of Chemistry, Quaid-i-Azam University, Islamabad, Pakistan
Int. J Cosmet Sci. Vol 36 (2), 2014, pp 124–133
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24279388
Keywords: capelli, cura, deposizione, emulsioni olio silicone, stabilità, distribuzione particelle