I corneociti rappresentano la maggior riserva di acqua dello strato corneo. Tale caratteristica deriva dalla loro composizione chimica e dalla loro struttura.

Nel lavoro è descritto un nuovo metodo di produzione di una struttura M-i-L (micro gel in liposome) consistente in un microgel di sodio ialuronato e una membrana (envelop) lipidica in modo da simulare la struttura cellulare dei corneociti.

La base dello studio si basa sull’utilizzo di una microemulsione a base di lecitina con bassissima tensione interfacciale tra le particelle di acqua e la fase continua olio. Usando questa emulsione si è in grado di stabilizzare una dispersione di particelle senza separazione di fase né aggregazione. L’aggiunta di acqua in eccesso produce particelle “mono-core” o “pluri-core” di micro gel avvolte da uno strato lipidico. A dimostrazione delle caratteristiche di questo unico sistema liposomiale è stata incapsulata nel “core” di micro gel una elevata percentuale di NMF (Natural Moisturizing Factor) per studiarne il potere idratante rispetto a sistemi di controllo.

Il risultato è stato altamente soddisfacente, a conferma di come, una struttura che mimi i corneociti (idrogel avvolto da una membrana lipidica) permette una idratazione cutanea di lunga durata.

Fabrication of Microgel-in-liposome Particles with Improved Water Retention
An E, Jeong CB, Cha C, Kim do H, Lee H, Kong H, Kim J, Kim JW.
Amore-Pacific Co. R&D Center , South Korea.
Langmuir. 6;28(9), pp 4095-4101 (2012)
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22296414
Keywords: microgel-in- liposome, idratazione, pelle.