Nei rossetti gli oli sono usati per promuovere la morbidezza delle cere, la bagnabilità dei pigmenti e la lucentezza. Le cere sono esteri di acidi grassi a lunga catena e alcoli grassi e sono importanti per ottenere le proprietà viscoelastiche dello stick, la sua struttura e stabilità termica. Aiutano inoltre a formare strutture microcristalline o di tipo gel, aumentando resistenza ed elasticità del rossetto.
Infatti un rossetto deve presentare resistenza alla rottura durante l’applicazione ma al tempo stesso sviluppare appropriate caratteristiche sulle labbra.
Per ottimizzare queste caratteristiche sono stati presi in considerazione vari approcci formulativi, con tecniche quali Factorial Design, Cross Design and Mixture Design, per studiare le proporzioni reciproche degli ingredienti presenti nella formula, valori che rivestono un ruolo più importante della loro quantità totale. L’uso di Mixture Design si è rivelata la metodologia più appropriata.
L’articolo esplora, con grande ricchezza di dati sperimentali, il progetto formulativo per lo sviluppo di lipstick. Sono messi in relazione vari modelli di miscele con gli effetti di superficie, un sistema matematico identifica la miscela ideale che assicura l’effetto desiderato. Un punto chiave di questo lavoro è che i diversi fattori allo studio, ad esempio le varie cere, possono essere aggiunti gradualmente, rispetto al classico studio di una variabile per volta. Il Mixture Design è in grado di valutare numerose variabili contemporaneamente con il minimo numero di osservazioni, riducendo costi e tempi di sviluppo prodotto.

Lip-smacking Results: Mixture Design ‘Pays Off’ to Optimize Wax/Oil Lipstick Ratio
Ng Hui W., Tamburic S., Grant-Ross P., Cottin P., Corger D.
London College of Fashion, University of the Arts, London ;  ITECH, Lyon, France
Cosm & Toil –  vol. 132 (3)  March 2017  pp 48-68
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/formulating/category/color/LIP-smacking-Results-Mixture-Design-Pays-Off-to-Optimize-WaxOil-Lipstick-Ratio-414730103.html
Keywords: rossetti; oli;  Mixture Design; cere; pigmenti; ottimizzazione; scorrimento; punto di rammollimento.