Lo studio riporta la sintesi e l’applicazione di uno strato di polimero elastico reticolato “da indossare” (XPL) progettato per simulare le proprietà della pelle giovane normale.
XPL è costituito da un materiale a base di polisilossano che può essere costruito dotandolo di una certa elasticità, contrattilità, adesione, resistenza alla trazione e occlusività. Quando applicato localmente, lo strato polimerizza rapidamente all’interfaccia della pelle senza la necessità di calore o la luce per l’attivazione.
In questo studio sono stati esaminati i vari benefici come ad esempio la diminuzione visibile dei cuscinetti adiposi della palpebra di 12 soggetti.
Altri parametri valutati sono stati: idratazione, levigatezza superficiale e protezione della barriera cutanea. Non sono state segnalate irritazioni e lo strato è rimasto intatto e al suo posto anche dopo il nuoto o l’esposizione alla pioggia.
Una volta commercializzato, questa tecnologia ha il potenziale per affrontare due importanti richieste dei consumatori: efficacia e risultato immediato.

An elastic second skin
Yu B., Kang S-Y, Akthakul A., Ramadurai N., Pilkenton M., Patel A., Nashat A., Anderson D.G., Sakamoto F.H., Gilchrest B.A., Rox Anderson R., Langer R.
Institute for Medical Engineering and Science, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Massachusetts, USA
Nature Materials, Maggio 2016
http://www.nature.com/nmat/journal/vaop/ncurrent/full/nmat4635.html
Keywords: polimero, elastico, pelle, occlusione, adesione, idratazione