Lo sviluppo di shampoo naturali certificati rappresenta una sfida per il formulatore. Le restrizioni all’uso di agenti condizionanti fanno si che sia molto difficile trovare prodotti naturali per la cura dei capelli che abbiano una buona qualità sensoriale. Recentemente, test di laboratorio effettuati su differenti agenti condizionanti naturali hanno dato ottimi risultati dimostrando che è possibile ottenere effetti comparabili a quelli ottenuti con i prodotti convenzionali.

Questo fatto rientra nelle aspettative dei consumatori e molto probabilmente aiuterà ad incrementare la popolarità dei prodotti naturali per la cura dei capelli. L’articolo affronta le difficoltà incontrate nel marketing di prodotti naturali e fornisce un’introduzione sia sulle soluzioni tecniche che sugli ingredienti più adatti per creare prodotti migliori e di successo in un settore del mercato in espansione.

The paradoxon of natural hair care
Ibarra F., Dieker K E Scholze J.  – Hamburg, Germany
Household and Personal Care today – Focus on HAIR CARE – Supplement to Vol. 1/2011, pp. 16-19 (2011)
http://hpc-today.teknoscienze.com/pdf/Ibarra_Haircare_HPC1_2011.pdf
Keywords: Formulazione, Shampoo, Prodotti naturali.