L’obiettivo principale del presente lavoro è quello di costruire e utilizzare un collagene come veicolo di trasporto e di consegna per gli attivi. Gli autori hanno quindi fabbricato un collagene marino specializzato – per esempio catene α separate di peso molecolare elevato (HMW), collagene a catena intera denaturata (DWCC), con siti di legame attivi – in una forma di nanofibra utilizzando il processo di elettrofilatura. La combinazione di questo esclusivo formato DWCC e della tecnica di elettrofilatura ha prodotto un materiale altamente funzionale con una maggiore area superficiale e una superiore efficacia di penetrazione nella pelle.
Inoltre si è scoperto che la matrice così ottenuta in acqua si frammenta rapidamente in piccoli pezzi solubili a causa della sua elevata area superficiale, con un rilascio strategico di principi attivi.
Il collagene marino qui descritto in una matrice di nanofibre, insieme all’inclusione di  acido jaluronico e bioattivi naturali, ha dimostrato essere un veicolo intelligente per il delivery nella pelle, rilasciando principi attivi in ​​meno di un minuto. Questo supera tutti i valori di letteratura pubblicati fino ad oggi per il delivery non invasivo, soprattutto per un prodotto naturale. La penetrazione è continuata anche per altri 50 minuti raggiungendo 2,5 mm di strato dermico cutaneo profondo.
Questa nuova forma sostenibile e naturale elimina la necessità di emulsionanti, potenziatori della penetrazione e altri ingredienti veicolanti. Consente inoltre l’incapsulamento di un’ampia gamma di principi attivi idrofili e lipofili.

A New Spin on Delivery: Electrospun Collagen Drives Actives to New Depths
Kannan B., Lepe P., Hosie I. C.
Revolution Fibres Ltd., New Zealand
Cosmetic & Toiletries, July/​August, 2018, pp 24-35
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/chemistry/A-New-Spin-on-Delivery-Electrospun-Collagen-Drives-Actives-to-New-Depths-486865351.html
Keywords: elettrofilatura, collagene marino, trasporto di attivi, semi d’uva, kiwi, acido ialuronico, nanofibre, incapsulamento