Sono stati sviluppati una varietà di dispositivi di delivery per migliorare la funzione della barriera cutanea in soggetti affetti da dermatite atopica. Questi prodotti si basano principalmente sull’utilizzo di agenti occlusivi per ridurre la perdita trans-epidermica di acqua (TEWL), creando in questo modo un ambiente ottimale per la guarigione.

Nello studio è stata valutata una schiuma di nuova concezione a base di acido ialuronico a pH neutro. La formulazione è stata realizzata per massimizzare il grado di umidità della pelle e ridurre la TEWL, normalizzando la funzione barriera cutanea e riducendo al minimo gli stati irritativi.

La formulazione é stata valutata con uno studio in doppio cieco su  braccia o gambe di 20 soggetti  con dermatite atopica di grado variabile fra lieve e moderata che coinvolgeva una superficie corporea maggiore o uguale al 10%. Come controllo è stata utilizzata una crema di riferimento contenente ceramidi. I parametri, valutati al tempo zero, a 2 settimane ed a 4 settimane di applicazione sono i seguenti: eritema, desquamazione, lichenificazione, escoriazioni, prurito, pizzicore e bruciore.

Entrambe le formulazioni hanno prodotto, dopo 4 settimane, un miglioramento statisticamente significativo in tutte le manifestazioni cutanee e i sintomi clinici di dermatite atopica. La schiuma con acido ialuronico ha raggiunto già nella seconda settimana un miglioramento della gravità complessiva dell’eczema. Inoltre, nelle  preferenze d’uso, i soggetti esaminati hanno favorito la schiuma sia per la capacità di diffusione, idratazione, facilità d’uso e  mancanza di odore che per l’efficacia e la capacità lenitiva.

A clinical evaluation of the comparable efficacy of hyaluronic acid-based foam and ceramide-containing emulsion cream in the treatment of mild-to-moderate atopic dermatitis
Draelos Z.D. – Department of Dermatology, Duke University School of Medicine, Durham, North Carolina, USA
Journal of Cosmetic Dermatology Vol. 10, pp. 185–188 (2011)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1473-2165.2011.00568.x/abstract
Keywords: Ceramidi, Acido ialuronico, Idratazione.