Il noto grasso “ localizzato” presente nelle donne è un vantaggio fisiologico ma un inconveniente estetico. Nello studio sono stati selezionati estratti vegetali per il trattamento cutaneo di questo diffuso inestetismo. La scelta degli ingredienti attivi è stata effettuata con due obiettivi: adipolisi e stimolazione della microcircolazione sanguigna.

L’interesse dello studio è l’applicazione notturna del preparato, in considerazione di alcuni fattori. Il corpo, durante la notte produce l’ormone della crescita che attiva la lipolisi e la stimolazione della circolazione sanguigna, inoltre la funzione barriera cutanea e il metabolismo sono più attivi.

Il controllo dell’efficacia è stato eseguito su 100 volontari, per 4 settimane, verso un placebo, con tecnica ecografica e valutazione clinica, presso due strutture di ricerca a Pavia e a Roma. Sono stati effettuati quattro controlli clinici e strumentali. Il risultato è stato positivo dimostrando un effetto riducente del prodotto applicato per via topica, durante la notte.

An effective night slimming topical treatment: a double-blind study
Berardesca E, Rona C, Vesnaver R, Cenni A, Oliva M
Clinical Dermatology, San Gallicano Rome, Dermatology Dept., University of Pavia, L. Manetti & H. Roberts, Firenze Italy
Int J Cosmet Sci. Feb 17. (2012)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2012.00712.x/abstract
Keywords: estratti botanici, trattamento riducente notte, uso topico,ultrasonografia