È noto che un’eccessiva esposizione al sole è associabile a diversi cambiamenti patologici della pelle, quali per esempio l’invecchiamento precoce del tessuto oppure lo sviluppo di forme tumorali maligne. Pertanto un’appropriata protezione della pelle contro la radiazione UV è di particolare importanza. Nelle ultime decadi diversi prodotti per la protezione solare e filtri UV sono stati sviluppati in maniera praticamente continuativa. Gli sviluppi più recenti e le migliori condizioni tecniche nella produzione hanno portato ad avere sistemi sempre più efficaci ed efficienti con una protezione a largo spettro. In parallelo, anche il quadro normativo si è sviluppato con vari ampliamenti. Anche se si può riscontrare un certo trend verso l’armonizzazione dei sistemi regolatori dei filtri solari a livello globale, ci sono ancora forti differenze nelle modalità adottate per l’approvazione delle molecole che assorbono UV, su quali metodologie di testing debbano essere utilizzate e riguardo alle caratteristiche generali cui debbono rispondere i prodotti per la protezione solare. I filtri UV più moderni sono in grado di fornire una protezione efficiente contro le radiazioni UVA e UVB, sono termo- e foto- stabili, facili nell’utilizzo, economici, resistenti all’acqua e non tossici.
Dato che i filtri UV di natura organica o inorganica sono applicati a livello topico a concentrazioni relativamente elevate (fino al 25%), uno dei prerequisiti normativi essenziali, in Europa e in altri Paesi, è la verifica della sicurezza per il consumatore anche in termini di potenziale sensibilizzante e fotosensibilizzante cutaneo.
Gli autori presentano una review che riassume lo stato corrente a livello di legislazione per i diversi tipi di filtri UV attualmente approvati. Nell’articolo vengono descritti gli aspetti positivi e le proprietà avverse di queste molecole e viene fornita una introduzione generale su come venga valutata l’efficacia dei filtri solari. Infine viene anche fornita un’introduzione sui meccanismi di base delle reazioni allergiche e fotoallergiche nonché sui metodi attualmente esistenti per misurare questi fenomeni.

Photoprotection in changing times – UV filter efficacy and safety, sensitization processes and regulatory aspects
Stiefel C., Schwack W.
Institute of Food Chemistry, University of Hohenheim, Stuttgart, Germany
Int J Cosmet Sci. 37(1), 2015, pp. 2-30
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12165/abstract
Keywords: UV, assorbimento UV, safety testing, fisiologia della pelle, struttura della cute, sensibilizzazione