Lo spessore dei capelli è più importante della loro densità nella percezione della calvizie in uomini con alopecia androgenetica. Nelle donne l’adenosina riduce la perdita dei capelli stimolandone la crescita e l’ispessimento del fusto.
Obiettivo dello studio presentato nell’articolo è la valutazione dell’efficacia sulla crescita dei capelli e sulla sicurezza dell’adenosina per uso topico in uomini con alopecia androgenetica.
Sono state applicate per uno studio randomizzato in doppio cieco, rispettivamente una lozione contenente adenosina e una niacinamide per 6 mesi sulla testa di 102 uomini giapponesi.
L’efficacia è stata valutata da un dermatologo che ha esaminato la qualità dei capelli, calcolandone la percentuale di tipo vello e quella di capelli spessi alla sommità della testa oltre alla loro densità.
L’adenosina ha dato risultati significativamente superiori (< 0.05) alla niacinamide in termini di miglioramento globale dell’alopecia androgenetica, nell’aumento della percentuale di capelli spessi (almeno 60 μm) oltre a una percezione di maggior consistenza da parte dei partecipanti allo studio. Non si è riscontrata alcuna reazione avversa all’applicazione della lozione con adenosina, che si è dimostrata una sostanza potenzialmente attiva in composti ad uso topico per il trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.

Topical adenosine increases thick hair ratio in Japanese men with androgenetic alopecia
Watanabe, Y., Nagashima, T., Hanzawa, N., Ishino, A., Nakazawa, Y., Ogo, M., Iwabuchi, T. and Tajima, M.
Watanabe Dermatological Clinic – Shinjuku Biru Clinic, Tokyo, Japan-Shiseido Research Center, Yokohama, Japan
Int J Cosm Sci. Vol. 37 (6) Dec 2015: pp 579–587
DOI: 10.1111/ics.12235
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12235/abstract
Keywords: adenosina, alopecia androgenetica, fibroblasti growth factor-7, crescita capelli, ispessimento capelli, minoxidil