La biodisponibilità a livello topico di lipidi e vitamine idrosolubili rappresenta un fattore critico nella formulazione di prodotti anti-invecchiamento oppure protettivi. Utilizzando un modello di epidermide ricostituita SkinEthic® di 17 giorni gli autori hanno indagato il ruolo dell’olio essenziale di limone, alla temperatura di 34°C, nel migliorare la penetrazione di α-tocoferolo (Vit. E), retinile (Vit. A), piridossina (Vit. B6), acido ascorbico (Vit. C) rilasciati da emulsioni acqua in olio (W/O) e olio in acqua (O/W).

Il flusso attraverso la pelle delle Vitamine B6, C ed A é risultato aumentato di un fattore di 4,1, 3,4 e 5,8, rispettivamente, in presenza di olio essenziale di limone. La penetrazione di vitamina E è risultata ben nove volte maggiore (i relativi dati numerici sono consultabili nel lavoro qui riportato).
In questo studio l’olio essenziale di limone è quindi risultato essere un valido enhancer sicuro ed efficace per la somministrazione topica di vitamine lipofile e idrofile.

Lemon (Citrus limon, Burm.f.) essential oil enhances the trans-epidermal release of lipid- (A, E) and water- (B6, C) soluble vitamins from topical emulsions in reconstructed human epidermis
L. Valgimigli, S. Gabbanini, E. Berlini, E. Lucchi, C. Beltramini, Y. L. Bertarelli
Department of Organic Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Bologna, A. Mangini,  Italy
BeC s.r.l., R&D division, Italy
International Journal of Cosmetic Science. 34/4: 347-356 (2012)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2012.00725.x/abstract
Keywords: antiossidanti; oli essenziali; enhancer di penetrazione; epidermide umana ricostruita; vitamine