Sebbene i patch-microaghi con capacità dissolvente siano stati ampiamente studiati nel campo dei cosmetici, non sono stati effettuati confronti con le applicazioni topiche disponibili per l’uso quotidiano. In questo studio è stata valutata l’efficacia di due prodotti per il miglioramento delle rughe, patch microaghi dissolventi con adenosina e una crema di adenosina, nei confronti di: rugosità della pelle, densità dermica, elasticità, idratazione e sicurezza, in un test clinico riferito all’area denominata “zampe di gallina”.
Sono stati eseguiti test clinici di efficacia e sicurezza per 10 settimane su 22 soggetti femminili con rughe intorno agli occhi. Il patch di microaghi in soluzione di adenosina è stato applicato una volta ogni 3 giorni, alla sera, per 8 settimane nell’area designata – zampa di gallina. La crema di adenosina è stata applicata due volte al giorno, al mattino e alla sera, per 8 settimane sull’altra area – zampe di gallina. La rugosità della pelle, la densità del derma, l’elasticità e l’idratazione sono stati misurati usando PRIMOS® premium, Dermascan® C, Cutometer®MPA580 e Corneometer® CM 825, rispettivamente. Inoltre, tramite auto-osservazione è stata valutata l’irritazione soggettiva della pelle, mentre attraverso interviste con esperti è stata valutata l’irritazione cutanea oggettiva.
Nell’articolo sono riportati i risultati dei test clinici sui quattro parametri presi in considerazione. Non sono stato osservati effetti avversi in nessuno dei due gruppi durante il periodo di prova. I patch di microaghi in soluzione di adenosina hanno un effetto simile o migliore rispetto alla crema di adenosina, sebbene la dose settimanale di adenosina sia 140 volte inferiore. Si prevede che questi patch in soluzione di adenosina siano sicuri, efficaci e possano essere considerati a tutti gli effetti nuovi cosmetici per il miglioramento della pelle.

Adenosine‐Loaded Dissolving Microneedle Patches to Improve Skin Wrinkles, Dermal Density, Elasticity, and Hydration
Kang G., Tu T. N. T., Kim S., Yang H., Jang M., Jo D., Rye J., Baek J., Jung H.
Department of Biotechnology, Yonsei University, Seoul, Republic of Korea
Int. journal of Cosmetic Science
Prima pubblicazione: 25 March 2018
doi.org/10.1111/ics.12453
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/ics.12453
Keywords: microaghi con capacità dissolvente, miglioramento delle rughe, test di sicurezza, struttura/fisiologia della pelle, trasporto/vettorizzazione/penetrazione