Le radiazioni ultraviolette giocano un ruolo fondamentale nella melanogenesi, stimolando la sintesi della melanina nei melanociti. L’enzima tirosinasi gioca il ruolo principale in questa sintesi e gli individui con alti livelli cutanei sono meno sensibili ai raggi ultravioletti rispetto a individui con un livello più basso di tirosinasi.
Le radiazioni UV sono altresì le cause di mutazioni del DNA e di danni a proteine e lipidi, con la formazione di melanomi. I raggi UVB sono la causa diretta di mutazioni del DNA, mentre i raggi UVA causano danni indotti dalla formazione di radicali liberi o ROS (Reactive Oxygen Species). L’aggiunta di antiossidanti esogeni, quali la vitamina C o la vitamina E, possono proteggere i melanociti dai ROS generati dai raggi ultravioletti, riducendo altresì il pericolo di formazione di melanomi.
Nell’articolo è ampiamente illustrato il meccanismo di protezione cutanea durante l’esposizione solare, accompagnato da una vasta bibliografia.

Can Antioxidants Enhance the Protective Effect Of Melanin When We Are Exposed To Sunlight?
Banjar A. S., Wright P. F.A,  Piva T. J.
School of Health & Biomedical Sciences, RMIT University, Bundoora, Victoria, Australia
HPC Today  Vol.11(4)July/August 2016 pp 22-26
http://www.teknoscienze.com/tks_article/can-antioxidants-enhancethe-protective-effect-of-melanin-when-we-are-exposed-to-sunlight/
Keywords: antiossidanti, enhancer, protezione,  luce solare, melanina, melanociti, Reactive oxygen species, radiazioni UV