I lipidi del doppio strato corneo, in particolare gli acidi grassi, le ceramidi e il colesterolo, contribuiscono a creare la funzione barriera cutanea. Una normale azione detergente della pelle è associata a un danno dello strato corneo per l’azione dei tensioattivi che solubilizzano e facilitano la rimozione di sebo e sporco cutaneo, ma al tempo stesso estraggono i lipidi del doppio strato danneggiando la funzione barriera. Una detersione troppo energica può causare, oltre a secchezza , una serie di squilibri cutanei. Per preservare la barriera protettiva e mitigare i danni che possono accompagnare la detersione si incorporano, nei preparati per l’igiene cutanea, quantità significative di lipidi fisiologicamente presenti nella pelle.

Si è notato sperimentalmente che gli acidi grassi sono più sensibili alla rimozione indotta dai tensioattivi durante i lavaggi, le ceramidi sono meno facilmente asportabili. Da questa osservazione sono scaturiti interessanti studi per realizzare una strategia di ripristino dei lipidi dello strato corneo  durante i lavaggi.

Nella  review si passano in rassegna il ruolo degli acidi grassi nella struttura e nella funzionalità dello strato corneo e la valutazione dell’inserimento di acido stearico nei detergenti idratanti per il corpo. La sua presenza infatti aiuta a salvaguardare l’integrità della barriera cutanea, minimizzando l’estrazione degli acidi grassi  per azione dei tensioattivi e  ripristinandone il normale contenuto.

Stratum corneum fatty acids: their critical role in preserving barrier integrity during cleansing.
K.P. Ananthapadmanabhan, S. Mukherjee, P. ChandarUnilever Research and Development, Trumbull, CT, U.S.
International J of Cosmetic Science  Vol. 35, Issue 4, pag 337–345,  2013
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12042/abstract
Keywords: lavaggio, acidi grassi liberi,  doppio strato lipidico, acido stearico, strato corneo