I bigel sono sistemi bifasici prodotti con un organogel (oleogel) e un idrogel miscelati tra loro ad alta velocità di taglio. Questi sistemi promettono svariati utilizzi tra cui la formulazione di nuove matrici cosmetiche per il rilascio di sostanze funzionali.
Nell’articolo viene riportato uno studio dove una comune formulazione cosmetica di skincare è stata arricchita con frazioni crescenti di monogliceridi di acidi grassi/organogel di olio di oliva per capire la reologia e la microstruttura del nuovo sistema. Test di oscillazione a piccole ampiezze, analisi NMR di auto diffusione, microscopia in contrasto di fase e conducibilità elettrica hanno confermato che l’aggiunta di un organogel ha causato un cambiamento micro strutturale dell’emulsione di partenza che è passata da una struttura di emulsione o/w a un sistema più complesso, con la probabile formazione, ad alte frazioni di organogel addizionato, di una struttura matrice nella matrice.

Olive oil and hyperthermal water bigels for cosmetic uses
Lupi FR., Gentile L., Gabriele D., Mazzulla S., Baldino N., de Cindio B.
Department of Inform., Modeling, Electronics and System Engineering (D.I.M.E.S.), Dep.of Chemistry and Chem. Technologies, Dep. of Biology, Ecology and Earth Science (Di.B.E.S.T.), University of Calabria, Rende, CS, Italy
Colloid Interface Sci. 459  Dec 2015: pp70-78
doi: 10.1016/j.jcis.2015.08.013
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0021979715301089
Keywords: bigel, emulsioni cosmetiche, idrogeli, monogliceridi di acidi grassi, oleogeli, olio di oliva, organogeli