Le foreste sono una fonte infinita di nuovi composti bioattivi facilmente estraibili. La corteccia, cioè la pelle dell’albero, è particolarmente ricca di polifenoli protettivi. Raccoglierli prima di riciclare la corteccia in energia o compost è un buon modo per massimizzare l’economia circolare del legno. L’estratto di corteccia di acero è un esempio pionieristico del valore aggiunto di questa applicazione di composti attivi.
L’estratto di acero rosso ha dimostrato di essere una buona fonte di molecole bioattive protettive. L’estratto protegge la pelle da attività ossidativa e dall’infiammazione cronica di basso grado, supporta la rigenerazione del derma e ripristina la barriera cutanea, con benefici anti-età visibili, clinicamente dimostrati sotto forma di riduzione delle rughe e aumento della compattezza della pelle. Allo stesso tempo, l’estratto di acero rosso massimizza l’eco-valorizzazione della corteccia, migliorando così l’economia circolare del legno.

From tree skin to human skin: a circular economy concept
Daigle P., Loing E.
Lucas Meyer Cosmetics, Québec, Canada
H&PC Today, Vol (14), Monographic issue on Active and Hi-Tech Ingredients, March/April (2), 2019, pp 34-38
https://www.teknoscienze.com/tks_article/from-tree-skin-to-human-skin-a-circular-economy-concept/
Keywords: economia circolare, estratto acero rosso corteccia, anti-invecchiamento, antiossidante, anti-rughe, pelle, cosmetici