“Degradazione dei conservanti nei prodotti cosmetici”

M.Matczuk, N. Obarski, M.Mojski
Dep. Analytical Chemistry, Faculty of  Chemistry, Polytechnic  of  Warsaw
Academy of cosmetics and health care Warsaw
SOFW-Journal 137 11,  pp 2-10 (2011)
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=24782428

Keywords: cosmetics, preservatives, stability.

 

Sommario:

I conservanti sono sostanze antimicrobiche aggiunte ai cosmetici  per aumentarne la stabilità. Tra i più diffusi bronopol (inci 2-bromo-2-nitro-propane-1,3 diol), dimethtoxydimethyl hydantoin (inci: DMDM hydantoin), 4-hydroxybenzoic acid and esters (inci: parabens), triclosan (inci: triclosan).

 

Tuttavia gli stessi conservanti sono soggetti a lenti processi di degradazione. Da un punto di vista analitico ciò comporta numerose reazioni chimiche che diminuiscono l’efficacia delle sostanze. Inoltre questa degradazione può dar luogo a una serie di end-products che interferiscono sia con la protezione microbiologica che con la sicurezza  e la qualità del cosmetico stesso. Nell’articolo sono esaminati numerosi processi di degradazione relativi ai conservanti presi in considerazione, con particolare riferimento a biodegradazione, degradazioni fisiche foto indotte (fotolisi) e termiche, degradazioni chimiche quali idrolisi, ossidazione, alogenazione.

 

Una interessante panoramica di eventi che possono indurre, all’interno di una formulazione, modifiche di efficacia e, soprattutto di tollerabilità cutanea da considerare durante la formulazione di una nuova composizione cosmetica.