La depigmentazione cutanea è sempre più orientata verso l’utilizzo di estratti botanici quali ingredienti attivi usati in cosmetica e dermatologia. Epidermide umana pigmentata ricostruita in vitro (RHPE) è il modello più vicino alla pelle umana e permette uno studio sull’attività depigmentante di estratti vegetali.
Gli studi su questi avanzati modelli di co-colture di cheratinociti e melanociti sono tuttavia ancora scarsi. Nell’articolo vengono descritti gli studi di citotossicità e inibizione della tirosinasi e della melanogenesi di quattro estratti naturali da Combretum micranthum (G. Don) foglie, Anacardium occidentale (L.) frutti, Moringa oleifera (Lam.) semi, Adansonia digitata (L.) semi, ottenuti per estrazione con ultrasuoni e macerazione in oli vegetali. Sono state altresì studiate le proprietà anti-tirosinasi di due estratti acquosi.
La citotossicità e l’azione depigmentate degli estratti sono stati valutati in vitro con il modello RHPE di SkinEthic®. Le attività anti-tirosinasi trovate sono: 84,58% and 31,02% per C. micranthum e A. occidentale, rispettivamente. Nessuna tossicità per tutti gli estratti, ad eccezione di A. occidentale. Nessuna tossicità per C. micranthumM. oleiferaA. digitata. Le miscele di M. oleifera e A. digitata hanno evidenziato, per la prima volta  in vitro , un’attività depigmentante equivalente o più importante dell’acido cogico. Ulteriori studi su questi estratti naturali provenienti da biodiversità botaniche del Senegal, potranno identificarne l’azione cosmetica e dermatologica quali depigmentanti cutanei sicuri ed efficaci.

Skin lightening effect of natural extracts coming from Senegal botanical biodiversity
Zeitoun H., Jubeli R M.., El Khoury R.,Baillet‐Guffroy A., Tfayli A., Salameh D., Lteif R.
Lebanese National Council for Scientific Research, the Research Council of Saint‐Joseph University of Beirut,UNIPARCO Industry (Senegal)
Int J Dermat, Vol.59, Issue 2 , 2020 pp. 178-183
https://doi.org/10.1111/ijd.14699
Keywords: schiarenti, pelle, estratti naturali, Senegal, biodiversità botaniche