Le interazioni tra cellule epiteliali e mesenchimali sono importanti nel controllo della crescita e del ciclo di vita dei capelli. La regolazione della proteina  β-catenina delle cellule della papilla dermica (DPC) gioca un ruolo fondamentale nella morfogenesi e nella normale rigenerazione dei follicoli piliferi. La soppressione della β-catenina nella papilla dermica riduce la proliferazione delle cellule progenitrici del follicolo pilifero che generano il fusto del capello e induce una fase catagen precoce. In questo studio, è stato valutato un modulatore di attività  del fattore di crescita Wnt/β-catenina ottenuto da estratti di erbe orientali su colture umane di DPC.
È stato osservato che l’estratto dei semi di M. verticillata ha provocato un aumento dell’attività di Wnt in modo concentrazione-dipendente e ha portato anche ad un aumento dei livelli di β-catenina in DPC umane in coltura. L’acido miristico, identificato come un composto efficace presente nei semi di  M. verticillata, sembra stimolare la proliferazione di DPC in modo dose-dipendente; è stato osservato inoltre un  aumento dei livelli di trascrizione dei bersagli a valle: IGF-1, KGF, VEGF e FGF.
Nel complesso, i dati suggeriscono che questo estratto dai semi di M. verticillata sarebbe un buon candidato per il trattamento della perdita di capelli modulando la via Wnt / β-catenina in DPC.

Malva verticillata seed extracts upregulate the Wnt pathway in human dermal papilla cells
Lee E. Y., Choi E.-J., Kim J. A., Hwang Y. L., Kim C.-D., Lee M. H., Roh S. S., Kim Y. H., Han I.and Kang S.
Dep. Biotechnology, CHA University, Seongnam, Korea; College of Pharmacy, Kuyngpook Nat. Univ. Daegu. OBM Laboratory, Dep. Of dermatology, Chungnam Nat Univ. Daejeon, Korea, Dep.of Neurosurgery, CHA University Seongnam, Korea
Int J Cosm Sci -Vol.38 (2) April 2016: pp 148–154
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12268/abstract
Keywords: cellule della papilla dermica, crescita dei capelli, semi di malva verticillata, acido miristilico, Wnt/β-catenina