Gli estratti di Terminalia ferdinandiana sono potenti inibitori della crescita di molti batteri patogeni. Possono anche inibire la crescita di batteri che producono cattivi odori e quindi essere potenzialmente utili componenti di deodoranti.
Sono stati studiati Estratti di frutta e foglie di Terminalia ferdinandiana ottenuti mediante solvente con un test di diffusione del disco e saggio MIC con diluizione u (Test di concentrazione inibitoria minima) contro i più importanti batteri causa della formazione di malodori ascellari e plantari. La tossicità è stata determinata utilizzando il saggio biologico “Artemia franciscana nauplii“. Per l’identificazione e la caratterizzazione dei singoli componenti dell’estratto è stata utilizzata la separazione HPLC dell’estratto metanolico di foglie accoppiata alla spettroscopia di massa a tempo di volo ad alta risoluzione (TOF).
Gli estratti di foglie di T. ferdinandiana sono risultati essere i più potenti inibitori della crescita batterica. L’estratto metanolico fogliare risulta particolarmente potente, con bassi valori di MIC contro C. jeikeium (233 μg mL-1), S. epidermidis (220 μg mL-1), P. acnes (625 μg mL-1) e B. linens ( 523 μg mL-1). Gli estratti di foglie acquose ed etilacetato sono anche potenti inibitori della crescita di C. jeikeium e S. epidermidis (MIC <1000 μg mL-1). In confronto, gli estratti di frutta risultano essere agenti antibatterici sostanzialmente meno potenti, sebbene ancora con valori di MIC indicativi di moderata attività inibitoria della crescita. Tutti gli estratti di foglia di T. ferdinandiana non sono risultati tossici nel saggio biologico Artemia franciscana. L’analisi fitochimica non polarizzata dell’estratto metanolico di foglie ha rivelato la presenza di alti livelli e alta diversità di tannini e alti livelli della luteolina flavone.
La bassa tossicità degli estratti di foglie di T. ferdinandiana e la loro potente inibizione della crescita dei batteri ascellari e plantari che producono cattivo odore indicano il loro potenziale come componenti nei deodoranti.

Terminalia ferdinandiana Exell. Extracts inhibit the growth of body odour-forming bacteria
McManus K., Wood A., Wright M. H., Matthews B., Greene A. C., Cock I. E.
School of Natural Sciences, Environmental Futures Research Institute, Nathan Campus, Griffith University, Brisbane, Australia
Int. J. Cosm. Sci. (39), October (5), 2017, pp 500-510
DOI: 10.1111/ics.12403
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12403/full
Keywords: odore ascellare, odore del corpo, analisi chimica, Corynebacterium, deodorante, odore del piede, microbiologia, test di sicurezza