“Effetti sulla cicatrizzazione delle ferite dell’olio derivato dalle noci di Pouteria lucuma

 

Rojo, L. E., Villano, C. M., Joseph, G., Schmidt, B., Shulaev, V., Shuman, J. L., Lila, M. A. e Raskin, I.
Rutgers University, Biotech Center, New Brunswick, NJ, USA
Virginia Bioinformatics Institute, Blacksburg, VA, USA
North Carolina State University, Kannapolis, NC, USA

Keywords: cicatrizzazione, processo infiammatorio, angiogenesi, migrazione cellulare, matrice extracellulare, Pouteria lucuma.

 

Sommario

Migrazione cellulare, angiogenesi, processo infiammatorio e rimodellamento della matrice extracellulare sono eventi chiave del processo di cicatrizzazione e guarigione delle ferite. Diversi prodotti naturali, inclusi gli acidi grassi sono stati dimostrati essere in grado di accelerare questo processo modulando le sue differenti fasi. Lo studio effettuato ha valutato l’effetto dell’olio ricavato dalle noci di lucuma (Pouteria lucuma O Kezte) sulla migrazione cellulare di fibroblasti, sull’angiogenesi, sul processo infiammatorio, sulla crescita batterica e micotica nonché sul processo di cicatrizzazione.

Studi in-vitro sono stati utilizzati per investigare l’induzione della motilità cellulare, il rimodellamento del citoscheletro in fibroblasti umani, l’inibizione della produzione di ossido nitrico in macrofagi e gli effetti antibatterici ed antimicotici. Due studi in-vivo sono invece stati effettuati per investigare l’effetto dell’olio di noce di lucuma sull’angiogenesi nonché sulla cicatrizzazione.

Gli studi effettuati hanno evidenziato che l’olio di noci di lucuma è una mistura di acidi grassi che per il 99,7% sono già stati caratterizzati. Le componenti maggiori sono acido linoleico (38,9% w/w), acido oleico (27,9%), acido palmitico (18,6%), acido stearico (8,9%) ed acido gamma-linoleico (2,9%).

I risultati “in vivo” hanno dimostrato che l’olio di noci di lucuma ha attività che promuovono la cicatrizzazione rendendolo pertanto un candidato ideale per applicazioni mediche nonché nel settore della skin care.

 

Journal of Cosmetic Dermatology 9: 185-185 Settembre 2010

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1473-2165.2010.00509.x/abstract