Il Butyl methoxydibenzoylmethane (BMBM, un filtro UVA , la cui lunghezza massima di assorbimento è circa 360 nm), l’octylmethoxycinnamate (OMC, un filtro UVB, la cui lunghezza massima di assorbimento è circa 310 nm), il benzophenone-3 (un filtro UVB e UVA, la cui lunghezza massima di assorbimento è circa 288 e 323 nm) e l’octyl salicylate (un filtro UVB, la cui lunghezza massima di assorbimento è circa 307 nm) sono 4 diversi filtri UV. Questo studio presenta i comportamenti di assorbimento e gli effetti di questi filtri sulle cuticole dei capelli. I risultati hanno mostrato che l’adsorbimento dei filtri UV avviene abbastanza rapidamente e raggiunge l’equilibrio dopo circa 1 ora. La velocità e la quantità di adsorbimento aumenta con l’aumentare della concentrazione iniziale. La capacità di assorbimento del 2% BMBM è risultata superiore a quella degli altri filtri UV. La perossidazione lipidica e la degradazione delle proteine dei capelli sono stati ridotti significativamente nei campioni trattati con benzofenone-3, octyl salicylate e OMC. La cinetica di adsorbimento dei filtri è paragonabile a un modello cinetico di pseudo-secondo ordine e  le loro isoterme di assorbimento corrispondono al modello di assorbimento secondo Freundlich.
I filtri UV hanno effetto protettivo dei capelli contro il  fotodanneggiamento. L’effetto dei filtri UVB è migliore rispetto ai filtri UVA.

The adsorption behaviour and photoprotection effect of UV filter absorbed on the surface of human hair
Li X., Hu J., Chen L., Zhang W.
School of Perfume and Aroma Technology, Shanghai Institute of Technology, Shanghai, China
Int J Cosm Sci. – Vol. 38 (1), Febbraio 2016, pp: 52–59
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12247/epdf
Keywords: assorbimento isotermico, adsorbimento cinetico, analisi chimiche, trattamento dei capelli, fotodanno, filtri UV