Seguendo il successo dell’olio di argan, due nuovi oli alimentari sono considerati come possibili candidati per un diffuso e interessante utilizzo cosmetico e dietetico. L’olio di semi di cactus (Opuntia ficus-indica seed oil ) già noto e disponibile sul mercato e l’olio di datteri del deserto o toogga oil (Balanites aegytiaca seed oil) ancora in fase di sviluppo.
L’articolo presenta una review sullo stato delle conoscenze e sulle caratteristiche dei due oli. Il loro interesse è legato a numerosi fattori: la naturalità, la sostenibilità e il loro contenuto in sostanze attive.
Tutti gli oli di semi, ottenuti per spremitura a freddo sono ricchi in acidi grassi insaturi e antiossidanti, per un efficace utilizzo quali nutraceutici e ingredienti attivi per uso cosmetico.
Entrambi originari dell’Africa, i due oli contengono acidi grassi insaturi (nell’Opuntia il contenuto in acido linoleico può raggiungere il 73% ) e acidi grassi saturi, ma soprattutto una elevata concentrazione in fitosteroli.
L’olio di Balanites aegytiaca – Toogga oil è usato nella tradizione di medicina ayurvedica in India e in Asia per il trattamento di una serie di patologie. L’alta concentrazione di fitosteroli (circa 1,1%): beta-sitosteroli, stigma sterolo, campesterolo e colesterolo, associati ad alte concentrazioni di tocoferoli lo rendono un interessante olio cosmetico e alimentare, particolarmente stabile e dalle forti proprietà antiossidanti. Attualmente gli studi sono tuttavia ancora concentrati sulle modalità di raccolta, produzione e messa in commercio di questo nuovo olio naturale.

Opuntia ficus-indica and Balanites aegyptiaca oils: two seed oils to watch
Guillaume D., Gharby S., Harhar H., Baba M.
Dep. Med. Chem. School of Medicine and Pharmacy, Reims, France
Etab. Autonome de Contrôle et Coordination des Exportations, Agadir, Morocco
Lab. of Plant Chem. and Organic Synthesis, Dep. of Chem., Faculty of Science, Univ. Mohammed V-Agdal, Rabat, Morocco
Institut de Chimie de Clermont-Ferrand-Chimie Aubière Cedex, France
HPC today, Vol.10 (2)-2015 pp. 45-48
http://www.teknoscienze.com/pages/hpc-articles-list.aspx?tid=3&rid=188
Keywords: oli edibili, oli cosmetici, biodiversità, sostenibilità