La pelle grassa e quella mista sono causate dall’aumento del sebo, una miscela di sostanze grasse secrete dalle ghiandole sebacee. I pori dilatati sono caratteristici di una cute grassa, unitamente all’aspetto lucido e alla tendenza a formare comedoni e a generare fenomeni acneici, sia in giovane età che, meno frequentemente in età matura.
Numerosi fattori endocrini sono alla base di una cute grassa, tra questi giocano un ruolo importante la proliferazione e la differenziazione dei sebociti che generano un accumulo di lipidi.
MC5-R, appartenente alla famiglia dei recettori per le melanocortine, è un marker significativo dei sebociti differenziati e dell’accumulo lipidico, dal momento che si trova esclusivamente nei sebociti maturi, legato direttamente alla produzione di sebo, all’effetto lucido e alla presenza di pori visibili.
Lo studio presentato nell’articolo utilizza una sostanza polimerica extracellulare (ECPS) ottenuta per via biotecnologica da Pseudoalteromonas Ferment marino, per il trattamento in vitro di sebociti umani, studiandone i livelli di proteine MC5-R. I risultati ottenuti dimostrano una significativa azione nella diminuzione della proteina MC5-R, nella riduzione dell’accumulo di lipidi e nell’inibizione della perossidazione lipidica, con una parallela induzione della sintesi di collagene I.
Test in vivo hanno confermato l’azione cosmetologica dell’estratto studiato, su cute grassa (pori dilatati, untuosità, produzione di sebo) sia in soggetti caucasici che orientali.

Oil skin and pores under control. Biotechnological active ingredient
Mateu M., Davi C., Canadas E., Soley A., Delgado R.,Tedesco A., Staiano S.
Lipotec SAU Gava Spain; Lubrizol Milano Italia
Cosm. Technology 2 (2015) pp 10-18
http://cec-editore.com/la-mia-libreria/viewcategory/65-cosmetic-technology-2015
Keywords: pelle grassa; controllo sebo; pori; contenuto lipidico; sebociti differenziazione