Lo studio ha analizzato il potenziale antiossidante dei composti fenolici estratti da Helichrysum stoechas (L.) Moench in applicazioni cosmetiche.
Lo studio si è articolato in tre fasi: caratterizzazione chimica, micro incapsulazione e incorporazione in un prodotto idratante. Diciotto differenti composti fenolici sono stati identificati nelle parti fiorite della pianta (decotti o estratti idroalcolici). L’acido 3,5-O-dicaffeoilquinico e la miricetin-O-acetilhexoside sono risultati essere il più abbondante acido fenolico e flavonoide rispettivamente. Comparando l’estratto ottenuto per decotto con l’estratto idroalcolico è stato riscontrato che quest’ultimo presentava sia una maggiore attività antiossidante che un maggiore contenuto fenolico. Pertanto è stata selezionata la forma liofilizzata dell’estratto idroalcolico per procedere con gli studi di microincapsulazione.

La procedura di microincapsulazione seguita è stata quella della doppia tecnica emulsionatura/evaporazione per produrre microsfere basate su policaprolattone contenenti l’estratto idroalcolico di Helichrysum stoechas. A loro volta le microsfere così ottenute sono state incorporate in una formulazione idratante.
I risultati ottenuti hanno confermato sia il potenziale antiossidante dell’estratto idroalcolico di H. stoechasche la sua veicolazione per microincapsulazione aprendo nuove prospettive per lo sfruttamento di questi estratti fenolici naturali in applicazioni di tipo cosmetico.

Exploring the antioxidant potential of Helichrysum stoechas (L.) Moench phenolic compounds for cosmetic applications: Chemical characterization, microencapsulation and incorporation into a moisturizer

Barroso M.R., Barros L., Dueñas M., Carvalho A.M., Santos-Buelga C., Fernandes I.P., Barreiro M.F., Ferreira I.C.F.R.
Instituto Politécnico de Bragança Departamento Biologia e Biotecnologia Braganca, Portugal
Ind Crops and Products Vol. 53, 2014, pp. 330–336
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0926669014000119
Keywords: Helichrysum stoechas, antiossidante, microincapsulazione, composti fenolici