Uno schermo solare efficiente deve offrire una buona protezione foto-stabile e ad ampio spettro contro i raggi ultravioletti.
La resistenza all’acqua è diventato un criterio addizionale molto richiesto dai consumatori che utilizzano i prodotti solari, specialmente durante i mesi estivi, con un frequente contatto con l’acqua. La resistenza all’acqua viene data da polimeri presenti nella formulazione di cosmetici per la protezione solare, che debbono garantire la formazione di un film stabile di filtri solari sulla pelle anche quando questa è esposta all’acqua.

L’articolo propone uno studio su una nuova metodologia di valutazione della resistenza all’acqua che sfrutta tecniche di imaging della fluorescenza indotta da raggi ultravioletti UV-A. La metodologia è stata testata su varie formulazioni basate su differenti polimeri ed è stata effettuata anche una comparazione con prodotti commerciali di tre tipologie diverse di acqua destinate all’uso: acqua dolce (di rubinetto), acqua salata ed acqua addizionata con cloro (piscine).

I test sono stati eseguiti sull’avambraccio di 10 soggetti volontari utilizzando l’imaging a raggi UV-A. Inoltre l’azione sbiancante sulla pelle è stata misurata su cinque soggetti per tutte le formulazioni in seguito ad esposizione ad acqua, in imaging a luce visibile. La tecnica di valutazione proposta è stata in grado di dimostrare chiare differenze nella resistenza all’acqua fra le varie formulazioni testate. Queste differenze hanno riflesso direttamente le tipologie di formulazione e i vari tipi di polimeri utilizzati.

Il metodo è stato in grado non solo di discriminare le performance dei vari tipi di schermo solare contenenti differenti ingredienti per il waterproofing ma anche le loro caratteristiche in relazione alle varie tipologie di acqua. Ad esempio un prodotto specifico per le spiagge marine ha dimostrato una resistenza superiore all’acqua salata rispetto all’acqua di rubinetto o all’acqua con cloro.

A new approach for evaluating the water resistance of sunscreens on consumers: tap water vs. salt water vs. chlorine water

Puccetti G., Fares H.
Ashland Specialty Ingredients, Bridgewater, NJ, U.S.A.
Int J of Cosmetic Sci Vol 36(3), 2014, pp. 284–290
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12126/abstract
Keywords: claims, emulsioni, protezione solare, resistenza all’acqua