Una ricerca casuale nelle brochure, negli scaffali dei supermercati e nei blog di bellezza rivela che dopo i grandi temi del “vegan” e del “sostenibile”, il nuovo argomento di interesse è il “microbioma”. I prodotti fanno pubblicità sull’essere particolarmente delicati o addirittura di supporto per il microbioma cutaneo.
Il microbioma della pelle è quindi un tema emergente nell’industria cosmetica. Nell’articolo viene posta la domanda: quali sono le affermazioni sul microbioma scientificamente fondate e quali quelle puramente di marketing?
Ad oggi non esiste una regolamentazione dietro le affermazioni relative al microbioma nei cosmetici.
MyMicrobiome è il primo e unico organismo di controllo indipendente che esegue test per valutare l’azione dei cosmetici sul microbioma cutaneo. In questo articolo viene riassunto lo stato attuale della ricerca sui microbiomi della pelle e il modo in cui l’industria cosmetica affronta questo argomento. Infatti, l’interesse suscitato da questo importante sviluppo scientifico, che coinvolge l’intera salute dell’uomo, deve essere opportunamente considerato nelle formulazione e realizzazione di prodotti cosmetici di trattamento per le varie aree cutanee, tipologie di pelle e fasce di età.

Microbiome Quality Standard For Cosmetics
Neumann K.
MyMicrobiome AG, Liechtenstein
H&PC Today  15(6) Nov/Dec 2020 pag 50-51
https://www.teknoscienze.com/tks_article/microbiome-quality-standard-for-cosmetics/
Keywords: cosmetici, microbioma, certificazione, pelle, microbioma cutaneo