“ Valutazione della distribuzione superficiale e dei livelli di assorbimento di particelle di filtri uv organici, con microscopia Raman e tape stripping”

C. Adlhart, W. Baschong
School of Chemical Engineering and Advanced Materials, Newcastle University, UK; Croda Europe Ltd, Sun Care and Biotechnology, Cheshire
J. Cosmetic Science Volume 33, Issue 6, pp 527–534, (2011)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2011.00689.x/abstract

Keywords: nanoparticelle; Raman microscopia; assorbimento cutaneo; tape stripping; filtri UVInt.

 

Sommario:

Due metodologie analitiche, Tape stripping e microscopia Raman scannerizzata sono state usate per determinare la distribuzione orizzontale e verticale di particelle di un filtro organico: il methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol (MBBT), in un cosmetico solare che ne contiene il 10% in peso. Sull’avambraccio di volontari é stato applicato 1 mg/cm2 di prodotto ed é stata misurata la quantità di MBBT con microscopia Raman scanning in 15 consecutivi tape strippings. La quantità di MBBT determinata é 91.1% di cui 30.2% alla superficie cutanea (primo strappo), 42.5% nello strato corneo superiore (strappi dal 2 al 5) e dal 3.6 allo 0.8% in ognuno dei 10 strappi successivi. La concentrazione superficiale di MBBT differisce notevolmente tra la quantità presente negli avvallamenti cutanei (pieghe, solchi, pori) e i punti più elevati. Il 75% delle particelle applicate occupano un quinto dell’area esaminata e si concentrano in pieghe e solchi, come è dimostrato da una ricostruzione in 3D. nello studio sono inoltre esaminate le distribuzioni negli strati più profondi con un rapporto soprattutto verticale con la pelle, in linea con analoghi risultati ottenuti sulla distribuzione di particelle inorganiche di Biossido di Titanio.