L’articolo rappresenta una ampia review dell’attuale presenza di cosmetici ad azione antitraspirante, spesso definita deodorante nei claim di presentazione dei prodotti.
Negli ultimi anni lo studio dei derivati naturali ne ha dimostrato un’attività biologica misurabile e senza effetti indesiderabili. Nell’articolo sono riportati numerosi esempi di piante che contengono sufficienti bioattivi da essere proposte come antitraspiranti naturali se inserite in formulazioni cosmetiche. Dopo un breve cenno alle sostanze classiche (sali di zirconio e alluminio) e alle loro attività  antitraspiranti, sono esaminati fitoestratti, sia di tradizione ayurvedica, che provenienti dalla medicina tradizionale cinese. Completano lo screening ingredienti europei e americani attivi sul sudore e contenuti in erbe, funghi, organismi marini. Tuttavia, la riduzione quantitativa del sudore può prevedere una serie di accorgimenti anche sistemici, oltre che topici e un’accurata ricerca dell’equilibrio formulativo, della stabilità e dell’efficacia dei cosmetici in vivo, soprattutto quando sono presenti miscele di ingredienti di origine naturale.
Concludono l’articolo una serie di considerazioni sui mercati mondiali di antitraspiranti, molti dei quali emergenti negli ultimi anni, sulle problematiche ad essi collegate e sulla necessità di approfondire gli studi alternativi ai Sali di alluminio, attraverso una maggior conoscenza e delle prospettive offerte dal mondo naturale.

Natural antiperspirants:dream or reality?
Klepak P.B.; M Schmidt B.M.
Independent Consultants – USPersonal Care Magazine April 2020 pag. 111-117
https://www.personalcaremagazine.com/story/32536/natural-antiperspirants-dream-or-reality
Keywords: antitraspiranti, deodoranti, sali alluminio, formulazioni, fitoestratti, test efficacia