I trattamenti cosmetici mirano a migliorare l’aspetto della pelle attraverso veicoli con buone proprietà sensoriali. Questi veicoli sono principalmente emulsioni e gel progettati per fornire alla pelle composti sicuri ed efficaci. Creme e sieri sono ampiamente utilizzati per raggiungere questi obiettivi, ma recentemente un nuovo tipo di formulazione, noto come organogel, ha attirato l’attenzione scientifica, in particolare nella progettazione di formulazioni sia topiche che cosmetiche. Grazie alla sua natura lipofila, l’organogel risulta essere un eccellente candidato per il trasporto di molecole cosmetiche attraverso la pelle.
In questa review, vengono discusse le proprietà e le caratteristiche degli organogel e i vantaggi dell’applicazione di questi sistemi nei cosmetici. Tra questi: formulazione a basso costo, aumento della stabilità chimica delle molecole attive e della stabilità fisica delle formulazioni, migliori proprietà reologiche e dei profili di trasporto.
È infatti una forma versatile per applicare molecole idrofiliche e lipofile alla pelle. I suoi processi di preparazione, semplici e a basso costo, sembrano essere particolarmente vantaggiosi per usi su larga scala, ma sta cominciando ad emergere anche il potenziale in sistemi complessi come le emulsioni. Informazioni sulla sicurezza e sugli effetti tossicologici sono ancora mancanti. Tuttavia, una grande quantità di conoscenze può essere trasferita dalle applicazioni di somministrazione di cibo e farmaci, contribuendo a trasformare gli organogel in un promettente sistema di trasporto per i cosmetici.

Main features and applications of organogels in cosmetics
Martinez R. M., Rosado C., Velasco M. V. R., Lannes S. C. S., Baby A. R.
Department of Pharmacy, School of Pharmaceutical Sciences, University of São Paulo, São Paulo, Brazil
Int J Cosmet Sci, Vol(41), issue 2, 2019, pp 109-117
https://doi.org/10.1111/ics.12519
Keywords: Cosmetici, trasporto, vettorizzazione, penetrazione, emulsioni, formulazione, stabilità, organogel