La pelle sensibile è una condizione estremamente diffusa tra la popolazione e spesso purtroppo sottovalutata e poco conosciuta. Si ritiene siano coinvolti nel problema i difetti nella funzione dello strato corneo (SC) e/o reti neuronali extrasensoriali nell’epidermide.
Questo studio mira a svelare i rapporti tra bleomicina idrolasi (BH) e calpaina-1 (C-1), i livelli di pirrolidone acido carbossilico (PCA), la maturazione dei corneociti, le transglutaminasi (TG) e l’attività della plasmina, sulle guance di soggetti con pelle sensibile.
Circa il 52% dei soggetti ha reagito alla capsaicina. Non ci sono state differenze significative tra i soggetti capsaicina-sensibili e capsaicina-non sensibili in riferimento alla classificazione della pelle, TEWL e  coesione dello SC. I livelli di PCA e attività di BH erano più bassi nel gruppo capsaicina-sensibili (P <0.05) e sono correlati in soggetti capsaicina-non sensibili (r = 0,72). L’attività di TG era significativamente più bassa (48%) nei soggetti capsaicina-sensibili (P <0,001) e i loro corneociti erano meno maturi e più piccoli (P ≤ 0,05). SC è risultato più sottile (6,87 ± 0,28 vs 8,68 ± 0,26 micron; P = 0.001) nei soggetti capsaicina sensibili. Nonostante le somiglianze fisiologiche tra i due gruppi di soggetti di pelle sensibile, erano chiaramente evidenti differenze nella loro biochimica. Bassi livelli di PCA, BH e TG a cui si associa un maggior numero di corneociti più piccoli e immaturi, indicano maturazione inferiore dello SC nei soggetti capsaicina-sensibili. La maturazione ridotta dei corneociti e lo SC più sottile probabilmente contribuiscono ad una maggiore penetrazione di capsaicina associata una maggiore sensibilità della pelle.

A fundamental investigation into aspects of the physiology and biochemistry of the stratum corneum in subjects with sensitive skin
Raj N., Voegeli, R. Rawlings A. V., Doppler S., Imfeld D.,  Munday M. R., Lane M. E.
UCL School of Pharmacy, London, UK
Int. J. Cosm. Sci – Vol. 39 (1), 2017, pp 2–10
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12334/abstract
Keywords: biomarkers; attività della proteasi; pelle sensibile; struttura/fisiologia della pelle