Se siete curiose di sapere quali sono gli ultimi trend di bellezza per questo autunno-inverno 2017-2018, siete nel posto giusto. Dai capelli alle unghie ecco una carrellata di ispirazioni beauty.

CAPELLI

I capelli d’inverno vedranno qualche novità e alcuni ritorni. Tra le novità il bowl-cut termine anglosassone per il “taglio a scodella”, un caschetto cortissimo che pareggia frangia e lunghezze lasciando la nuca rasata. Di assoluto carattere, sta bene a chi ha il viso regolare e sottile, ne esiste anche una versione temperata che garantisce una lunghezza maggiore per incorniciare il viso. Il bowl-cut è noto nella sua versione perfettamente liscia, ma trova una chiave più rock e di altrettanto impatto lasciato naturale e sbarazzino.

Ed è proprio l’effetto glam-naturale “scompigliato dal vento” l’altro trend che accompagnerà l’autunno: tagli sfilati o scalati con onde morbide e disinvolte. Ma non fatevi ingannare da troppa naturalezza, c’è un altro vento che soffia sui capelli e sulla moda, ed è quello degli anni ’90, che riporta tra le chiome ciocche super colorate dal verde al fucsia per permettere a tutte il loro personalissimo (e nostalgico per alcune) colpo di testa.

Altra novità è il ricorso ai biondi lunari, i cosiddetti ice-blond, che uniscono sfumature vaniglia ai toni glaciali del bianco e dell’argento. Sempre tra le bionde fa il suo ingresso il cream soda, tra i più cercati del web, che prende il nome gourmet della celebre bibita americana al sapore di vaniglia, una tinta che unisce oro e caramello per un biondo caldo e acceso di cromie autunnali.

Per le more si va dal nero assoluto, di grande fascino specie per lunghezze importanti, al nero con riflessi silver, particolare e meno comune, fino al characoal, il grigio antracite che spopola sui social media.

Tra i ritorni, invece, troviamo le trecce, grandi protagoniste della scorsa stagione, ma in versione spettinata e destrutturata, a formare nuove geometrie o distribuite tra le lunghezze. Tornano anche le onde vintage alla La-La-Land sempre di grande impatto, la frangia importante che sfiora le ciglia e il rosso rame sposato in toto o intarsiato nelle chiome castane e cioccolato.

Una menzione importante va agli accessori che saranno certamente protagonisti della stagione, via libera a fiori, cerchietti vistosi, fasce dai richiami esotici e soprattutto al nuovo tormentone dell’inverno: il fiocco!

MAKE-UP

Partiamo dalla base: l’incarnato. Scendono di popolarità contouring e strobing per lasciare spazio a visi più naturali e illuminati. Grazie a nuovi prodotti come il blur, infatti, si lavora sulla coprenza, ma senza appesantire, per un trucco a luminosità diffusa, pulito e fresco.

Lo sguardo è profondo, giocato sui toni scuri dello smokey eye, ma con una tendenza ai grafismi di eye-liner e contrasti netti. Sulla palpebra spiccano i colori metallizzati e le tinte pastello stile unicorno. Con occhi così importanti meglio smorzare la bocca che preferisce labbra super matt o trasparenti, evitando i perlati o i riflessi iridescenti. Se invece volete una bocca protagonista, per non sbagliare scegliete i bordeaux e i toni scuri anni ’90, sia in versione matt che metallizzata. Di contrasto a questo ritorno un po’ dark continuano a permanere in classifica i rosa chiari per occhi, gote e labbra, da associare linee sottili di eye-liner e a una passata di mascara.

UNGHIE

Anche l’unghia vuole la sua parte, era così? Altro regno in cui gli unicorni fanno il loro magico ingresso con le tinte pastello e gli effetti caleidoscopici accentuati da applicazioni e glitter. Di contrasto tornano gli scurissimi fino al nero e all’estremo opposto la gamma dei nude. Per la serie “unghie pazze” vedremo la presenza dell’animalier, tanto in voga anche sulle più recenti passerelle, e i metallizzati estremi. Al contrario degli stiletti aggressivi della scorsa stagione, le forme si addolciscono e le lunghezze si accorciano dando all’unghia un aspetto più naturale.