L’evoluzione costante della cosmetica passa non solo da bisogni, ingredienti, colorazioni, ma anche dalla forma che il prodotto assume, che si tratti di make-up, di saponi o di trattamenti per pelle e capelli. Così oggi possiamo scegliere un olio colorato per labbra, o ricorrere a una polvere per dare volume alla chioma, struccarci con un prodotto simile al burro, oppure profumarci con una fragranza solida. E tanto altro ancora.
Le texture innovative non nascono tuttavia per sorprendere – anche se l’effetto sensoriale è molto importante! – ma per obiettivi di performance e praticità d’uso nelle diverse occasioni.

Haircare

Piega appesantita, volume inesistente e troppo poco tempo per shampoo ed hairstyling? Applicate una polvere volumizzante alle radici, massaggiate e… il gioco è fatto! La chioma ha il giusto sostegno e un’adeguata luminosità. Per il momento della detersione, provate invece un’emulsione non-shampoo (dalla consistenza simile all’acqua micellare), che spazza via le impurità e ripristina il film idrolipidico apportando acidi grassi.
Per cambiare invece colore senza star troppo a pensarci, ci sono le tinture temporanee in spray. A voi la scelta di quanto far durare la nuova colorazione, se fino alla prossima doccia o anche qualche giorno in più. Se invece avete capelli secchi e sciupati, l’impacco è simile a una saponetta: una volta scaldato, si stende facilmente lungo le ciocche.

Labbra

Rossetto e burro di cacao, certo. Ma oggi, a rendere più brillanti e colorate e insieme morbide e lisce le labbra, ci sono formulazioni dalla consistenza oleosa, che offrono un surplus di idratazione e una ultra-luminosità. Oppure potete scegliere il gloss e rifinirlo con dei glitter che si attaccano all’istante.

Viso

Per un incarnato uniforme e protetto anche dai raggi UV, gli ultimi perfezionatori si presentano con texture ultra-leggere, quasi impalpabili ma iperperformanti, oppure come gel acquosi opalescenti con finitura olografica.
Potete ritoccare le sopracciglia non più con la matita, ma con un gel colorante effetto tattoo che dura tre giorni, da applicare con un pratico pennellino, mentre l’esfoliante sembra – e si usa come – un tonico, mettendolo sul dischetto di cotone da passare sul viso. La detersione può essere poi eseguita con un gel detergente che, appena applicato, acquisisce consistenza acquosa.
Le sheet mask per il viso continuano a evolversi: idrogel, fibre naturali, cotone, bio-cellulosa, microfibra superthin. Oppure si dividono in due: olio esfoliante da spalmare prima e la vera e propria maschera con principi attivi da applicare dopo. Questo tipo di prodotti, sotto forma di cerotto o sheet, sono disponibili anche per altre parti del corpo come seno, gambe, glutei.

Corpo

Per tutto il corpo, si può infine spaziare dai profumi solidi – da prelevare con la punta del dito e applicare strofinando polsi, collo ecc. – a oli e creme solide che, passati sulla pelle dopo averli scaldati, aggiungono la piacevolezza del calore a quella della consistenza morbida e vellutata.