La barba è un elemento dell’estetica maschile con una storia ricca di significati e simboli. Per gli antichi icona di saggezza ma anche di virilità e forza, assume in alcune tradizioni un valore spirituale. Nella cultura contemporanea, dopo un periodo di ostracismo alla fine del secolo scorso, è tornata prepotentemente in auge e ancora oggi è un trend divenuto status symbol di originalità, creatività e anticonformismo. Non c’è dubbio che ai portatori di barba sia chiesta una grande dedizione, non si tratta di un vezzo facile da mantenere senza apparire sciatti e trascurati. La cura della barba ha una routine fatta di riti che favoriscono anzitutto la salute della pelle con un occhio attento all’estetica.

Detersione quotidiana

Lavate la barba ogni mattina con un prodotto specifico. I benefici? Morbidezza e idratazione, ma non solo. L’igiene, infatti, è un tema da non sottovalutare mai per evitare irritazioni difficili da trattare e proliferazione batterica. La scelta del prodotto adatto alle vostre esigenze si basa su due criteri fondamentali: la lunghezza della barba, per prendevi cura nel modo migliore di peli e cute, e il rilievo di bisogni particolari. Se la barba è secca e assetata optate per un prodotto idratante, se crespa per uno disciplinante e districante, se debole per un rinforzante.

Olio da barba: una coccola nutriente

Il primo prodotto da applicare, dopo un’attenta pulizia, è l’olio da barba, che idrata ed evita la formazione della forfora, donando un aspetto soffice e sano al pelo. Ne basta qualche goccia sulle mani e tra le dita da applicare con un massaggio longitudinale, distribuendo il prodotto dalla radice alle punte. Dedicate qualche minuto a questo rito, ne beneficerà anche il vostro spirito sul fronte relax! Dopo il massaggio è fondamentale avvalersi di un pettine, meglio se in legno, quelli in plastica, infatti, tendono a produrre una carica elettrostatica attrattiva per pelucchi e impurità. L’uso del pettine serve a dare uniformità all’applicazione dell’olio e a separare i peli raggiungendo anche l’interno della barba. Sia in variante neutra che profumata può essere anche abbinato o sostituito al profumo.

Esfoliazione e barba

Non dimenticate mai che sotto alla barba… c’è la pelle! Mantenere una cute sana è la base di una barba senza problemi. Alla detersione mattutina aggiungete un’esfoliazione serale con uno scrub delicato o una spazzolina morbida, meglio se dopo la doccia, o un impacco di acqua calda.

Balsamo di bellezza

Il balsamo è un altro prodotto chiave della beard-routine, perché aiuta a districare i nodi e a combattere la fragilità delle lunghezze, evitando la formazione di doppie punte. Applicatelo la sera con insistenza maggiore sulle estremità dei peli.

Baffi perfetti

Se oltre alla barba siete fieri portatori di baffi, non dimenticatevi di usare una buona cera per lo styling. Che siate cultori del baffo stravagante o scegliate vie più convenzionali, la cera vi aiuterà a modellarli nel modo che preferite senza il rischio di asimmetrie.