Con l’aumentare dell’età, la pelle è soggetta ad alterazioni che determinano un impatto sulla sua funzionalità e conseguenze cliniche. La proteomica è uno strumento utile per lo studio simultaneo non mirato e semi-quantitativo di un elevato numero di proteine. In questo studio, è stata utilizzata la proteomica per caratterizzare e contrastare le differenze associate all’età nella pelle fotoesposta e fotoprotetta, con particolare attenzione all’epidermide, alla giunzione dermo-epidermica e al derma papillare.
Biopsie cutanee da natica (fotoprotetta) e avambraccio (fotoesposto) di volontari sani (di età compresa tra 18-30 e ≥65 anni), prelevate dallo strato corneo fino a una profondità di 250 μm, sono state sezionate trasversalmente e analizzate mediante cromatografia liquida-spettrometria di massa/spettrometria di massa.
Il confronto tra i proteomi della pelle prelevata da glutei e avambracci ha rivelato differenze nella quantità relativa di proteine. L’invecchiamento della pelle nell’avambraccio fotoesposto ha comportato un aumento dell’80% di proteine ​​alterate con l’età, in contrasto con la natica fotoprotetta in cui il 74% delle proteine ​​alterate con l’età era ridotto.
Funzionalmente, le proteine ​​alterate dall’età nell’avambraccio fotoesposto sono state associate a: struttura, energia e metabolismo. Nella natica fotoprotetta sono modificate le proteine ​​associate all’espressione genica, allo scavenging dei radicali liberi, alla sintesi proteica.
Questo studio evidenzia la necessità di non considerare il fotoinvecchiamento come un invecchiamento intrinseco accelerato, ma come un processo fisiologico distinto.

Mass spectrometry‐based proteomics reveals the distinct nature of the skin proteomes of photoaged compared to intrinsically aged skin
Newton V.L., Riba‐Garcia I., Griffiths C.E.M., Rawlings A.V., Voegeli R., Unwin R.D., Sherratt M.J., Watson R.E.B.
Centre for Dermatology Research, University of Manchester, and Salford Royal NHS Foundation Trust; NIHR Manchester Biomedical Research Centre, Central Manchester University Hospitals NHS Foundation Trust, Manchester Academic Health Science Centre, Manchester, UK
Int J Cosmet Sci, Vol(41), issue 2, 2019, pp 118-131
https://doi.org/10.1111/ics.12513
Keywords: Giunzione dermo-epidermica, derma, epidermide, genomica, proteomica, ELISA , coltura cellulare,  invecchiamento cutaneo, fisiologia, pelle