Per la prima volta, gli scienziati dell’Università di Newcastle, UK, hanno scoperto che l’attività di un enzima metabolico chiave, il complesso mitocondriale II che si trova nelle cellule epiteliali umane, diminuisce significativamente con l’età. Questo enzima rappresenta il cardine tra i due modi più importanti di produrre energia nelle nostre cellule e una diminuzione della sua attività contribuisce alla diminuzione di bio-energia nella pelle che invecchia.
Questa scoperta porta gli esperti un passo avanti verso lo sviluppo di potenti trattamenti anti-aging e prodotti cosmetici che possono essere adattati per contrastare il calo dei livelli dell’attività dell’enzima.
I risultati potrebbero anche portare a una maggiore comprensione di come invecchiano, in base all’età, gli altri organi del corpo e ciò potrebbe aprire la strada per lo sviluppo di farmaci per un certo numero di malattie legate all’età, tra cui il cancro.
L’attività del complesso II è stata misurata in 27 donatori di età compresa tra 6 e  72 anni. I campioni sono stati prelevati da un’area della pelle protetta dal sole per determinare se c’era una differenza nell’attività con l’aumentare dell’età.
È stata misurata l’attività degli enzimi chiave che sono coinvolti nella produzione di energia delle cellule della pelle all’interno dei mitocondri. Lo studio ha riguardato le cellule dell’epidermide e del derma. È stato constatato che l’attività del complesso II diminuisce notevolmente con l’età, per unità di mitocondri, nelle cellule derivate dal derma rispetto alle cellule derivate dall’epidermide. Gli scienziati hanno scoperto che la causa è dovuta alla diminuzione della quantità dell’enzima; inoltre questa diminuzione è stata osservata solo in quelle cellule che hanno smesso di proliferare.
Saranno necessari ulteriori studi per comprendere appieno le conseguenze funzionali nella pelle e negli altri tessuti e per stabilire i metodi per valutare le strategie anti-invecchiamento nella pelle umana.

Scientists make significant anti-aging breakthrough
Birch-Machin M.
Newcastle University, UK
ScienceDaily, 26 February 2016
https://www.sciencedaily.com/releases/2016/02/160226080947.htm
Keywords: antiaging, skincare, complesso mitocondriale II