Ricercatori della Columbia University sono per la prima volta riusciti a mettere a punto un sistema che può generare la crescita di nuovi capelli umani piuttosto che sfruttare tecniche di autotrapianto/trapianto di follicoli piliferi.

La rigenerazione de novo di organi interi è stata osservata in diverse specie di vertebrati inferiori ma anche nei roditori. Di converso ottenere una modalità di questo genere nella rigenerazione di tessuti umani è risultato ad ora essere estremamente difficile. Nel roditore, cellule dermiche derivate dal follicolo pilifero possono interagire con l’epitelio locale e indurre la formazione di nuovi follicoli piliferi in una serie di siti della pelle privi di pelo. Tuttavia i tentativi di riproporre questo processo in individui umani utilizzando cellule derivate da papille dermiche impiantate nella pelle umana non hanno avuto successo. Questo dato ha dimostrato che le cellule della papilla dermica umana perdono, quando messe in coltura, alcune proprietà chiave per l’induzione della trasformazione. Gli autori della pubblicazione hanno compiuto un’analisi generale dell’espressione genica delle cellule della papilla dermica umana in cultura ed hanno scoperto una serie di modificazioni dei pattern di espressione genica molto profondi a livello della “segnatura molecolare” correlabile alla transizione da un ambiente tridimensionale a uno bidimensionale quale quello della coltura cellulare. Questa modifica del pattern dell’espressione genica causa la perdita precoce della loro capacità di indurre la formazione di peli.

Il gruppo di ricerca è riuscito a dimostrare che utilizzando un sistema di coltivazione delle cellule derivate dalla papilla dermica in culture sferiche di tipo tridimensionale è possibile ristabilire parzialmente la segnatura molecolare tipica delle cellule della papilla dermica intatta. Questo recupero della segnatura molecolare ha come esito un parziale recupero delle capacità induttive per la formazione di bulbi piliferi. Pertanto il gruppo di ricerca è riuscito ad indurre grazie a colture sferiche di tipo tridimensionale la formazione di nuovi follicoli piliferi in pelle umana.

Microenvironmental reprogramming by three-dimensional culture enables dermal papilla cells to induce de novo human hair-follicle growth

Claire A. Higgins, James C. Chen, Jane E. Cerise, Colin A. B. Jahoda, Angela M. Christiano
Departments of aDermatology, Genetics and Development, and Systems Biology, Columbia University, New York, NY 10032; and School of Biological and Biomedical Sciences, Durham University, Durham DH1 3LE, United Kingdom
PNAS 2013: 1309970110v1-201309970
http://www.pnas.org/content/early/2013/10/16/1309970110
Keywords: rigenerazione dei follicoli piliferi.