In questo lavoro clinico sono studiate le differenze tra la pelle maschile e quella femminile, condizionate sia da diversi fattori endogeni, soprattutto ormoni, che da un diverso stile di vita.

In particolare sono state prese in considerazioni alcune variabili quali: le caratteristiche anatomiche e strutturali, la composizione biochimica, le proprietà meccaniche, le differenze funzionali intrinseche e quelle indotte da fattori esterni, oltre a colore, micro vascolarizzazione cutanea e funzioni sensoriali.  Tra i parametri studiati  è interessante, ai fini cosmetologici, la valutazione dello spessore della pelle, che si presenta maggiore negli uomini rispetto alle  donne, a differenza del livello di grasso sottocutaneo, decisamente maggiore nelle donne rispetto ad aree equivalenti della pelle maschile.

Lo spessore cutaneo nell’uomo rimane più elevato  nel corso dell’intera vita, con un lento calo progressivo nel corso degli anni, mentre nelle donne si nota un brusco assottigliamento dovuto al calo ormonale in menopausa.  Nel lavoro è stato altresì considerata la densità del collageno presente in varie parti del corpo.

Lo studio, esteso e ricco di dati, rappresenta un interessante approfondimento per la cosmetologia funzionale rivolta in modo scientifico allo studio di prodotti specifici per una cute maschile.

Physiology of the skin – Differences  between women and men
Ethel Tur
Department of Dermatology, Tel Aviv Sourasky Medical Center, -Tel Aviv University, Sackler School of Medicine, Tel Aviv, Israel.
Clinics in Dermatology Vol. 15, Issue 1, pag. 5–16 , 1997
Keywords:  Fisiologia, differenze pelle, uomo, donna
http://www.sciencedirect.com/science/journal/0738081X/15/1