Tutti i prodotti cosmetici sono sicuri anche se usati per i bambini, a meno che in etichetta non sia esplicitamente riportata una indicazione che lo sconsiglia

In commercio esistono diversi tipi di prodotti cosmetici destinati ai bambini (paidoscosmetici):

Prodotti per la detersione

Servono ad eliminare lo sporco che si accumula sulla cute. Esistono due tipi di detersione per la pelle dei più piccoli: detersione per contrasto (il solvente utilizzato è l’acqua) e detersione per affinità (utilizza come solvente un olio o una miscela di oli). La prima tipologia di detersione viene effettuata con bagnoschiuma, shampoo, gel detergenti, saponi neutri e salviettine imbevute. La seconda tipologia di detersione viene effettuata con oli e latti detergenti.

Prodotti per la “zona pannolino”

Sono prodotti cosmetici volti a curare questa zona delicata, che viene spesso interessata da fenomeni irritativi. Tali prodotti sono:

  • Creme protettive: hanno capacità protettive medie e hanno proprietà lenitive e disarrosanti.
  • Paste: formulate con un alto contenuto di polveri, assicurano massima protezione alla cute del bambino.
  • Salviettine detergenti: fazzoletti imbevuti di una soluzione idratante, lenitiva e protettiva. Una volta applicata la soluzione, è indicato un risciacquo con acqua.
  • Polveri aspersorie: possono essere di tipo vegetale o di tipo minerale, hanno un alto potere assorbente e svolgono un’azione rinfrescante.

Prodotti emollienti ed idratanti

La pelle del bambino ha bisogno di un’adeguata idratazione poiché tende alla secchezza e alla desquamazione. È necessario quindi utilizzare dei prodotti che ripristino la funzionalità della barriera protettiva della pelle dei bambini. Tali cosmetici devono migliorare l’idratazione cutanea e aumentare l’emollienza della cute.

Prodotti solari per bambini

I bambini, avendo la cute molto più sottile rispetto a quella degli adulti, sono soggetti maggiormente ai danni indotti dai raggi del sole. È necessario quindi utilizzare dei prodotti appositi per la loro pelle delicata. È consigliabile utilizzare un prodotto con una protezione molto alta, che non contenga né profumo né coloranti.