A che età è meglio cominciare una beauty routine?

Anche per la pelle ancora giovane è consigliabile una beauty routine. Infatti sotto i 30 anni il ricambio cellulare è veloce (ogni 28 giorni), la pelle è elastica e luminosa, ma poi il turnover rallenta e lo spessore del derma diminuisce e compaiono i primi segni dell’età. Dopo i 30 anni il collagene e l’elastina, l’impalcatura del derma, vengono prodotti in minore quantità. Un buon idratante non è più sufficiente, ma occorre un antirughe “giovane” con un mix di vitamine, oligoelementi e antiossidanti, per dare una maggiore carica alla pelle. È soprattutto il contorno occhi a rivelare il tempo che passa, intorno alla zona perioculare si manifestano rughe leggere, ci vuole allora un trattamento specifico idratante e antiocchiaie. Anche la bocca risente dell’invecchiamento e gli angoli cominciano a scendere e sulle labbra si manifesta il cosiddetto “codice a barre”.

Come si effettua una buona beauty routine?

Dopo aver scelto la crema più adatta a seconda del proprio tipo di pelle, si consiglia di applicarla due volte al giorno: alla mattina e alla sera. Questo rito di bellezza darà elasticità ai tessuti.
Innanzitutto si consiglia di iniziare il trattamento quotidiano con una pulizia del viso, tramite prodotti specifici (emulsioni detergenti). Una volta risciacquato e asciugato il viso, si può procedere con la crema viso.
Si consiglia di procedere in questo modo: applicare la crema sul viso con le dita, iniziando dalla fronte. Fare dei piccoli cerchi continuando a massaggiare verso le tempie. Procedere poi con il mento, andando verso le guance e da ultimo va applicata sul collo. È consigliabile utilizzare dei prodotti specifici per la zona del contorno occhi, che è più sensile rispetto al resto del viso.

Qual è il segreto per avere una pelle più luminosa?

Il gesto basic per un effetto éclat è la detergenza. Un’emulsione (latte o crema) dalla consistenza fluida è l’ideale per togliere impurità, smog e tracce di make-up.

Come scegliere correttamente la crema per il viso?

È consigliabile scegliere la crema per il viso a seconda della tipologia della propria pelle.
Per chi ha la pelle secca, che quindi tende a desquamarsi facilmente, è necessaria una crema ricca e restitutiva, che permette di mantenere l’idratazione per tutto l’arco della giornata.
Chi ha una pelle normale dovrebbe utilizzare una crema idratante che aiuti a preservare le caratteristiche intrinseche della propria pelle.
Se invece la pelle risulta unta e tende facilmente a produrre qualche brufolo, la pelle è grassa. Quando la pelle si presenta in questo modo, necessita comunque di idratazione e di creme specifiche sebo-modulanti. Spesso la pelle grassa ha comunque origini endogene (squilibri interni) ed è quindi consigliabile un check medico. In aggiunta, la pelle grassa ha bisogno di agenti antisettici, che contrastano la formazione di brufoli.
La pelle mista si presenta da normale a secca nel contorno del viso e sulle guance, mentre risulta grassa nella “Zona T” (fronte, naso e mento). Per questa tipologia di pelle è necessaria una crema che aiuti a riequilibrare la produzione di eccessivo sebo e che restituisca anche la giusta idratazione.
Per quanto riguarda la pelle maschile, valgono le stesse distinzioni descritte sopra, ma bisogna ricordare che la pelle maschile può risultare più sensibile a causa della presenza della barba e della sua eventuale rasatura.

Come contrastare le macchie cutanee del viso?

Le macchie cutanee si manifestano ad ogni età. Le prime discromie si possono notare fin da ragazze, se ci si comporta in modo inappropriato, come esporsi tutto il giorno al sole senza un’adeguata foto protezione. La causa principale è un eccesso localizzato nella produzione di melanina, che dà colore alla pelle per difenderla dall’aggressione dei raggi. Il primo trattamento per dare uniformità alla pelle è il peeling e poi si devono utilizzare prodotti specifici.

 Come capire se si è allergici ad una sostanza contenuta nei prodotti cosmetici?

Può capitare che quando si applicano dei prodotti cosmetici, la nostra pelle possa reagire arrossandosi o facendo prurito.
Tra i numerosi ingredienti presenti in un cosmetico, quelli che causano più di frequente una dermatite allergica da contatto possono essere il profumo, i conservanti, la parafenilendiamina (colorante usate nelle tinture permanenti per capelli) e altri.
La prevenzione è però fondamentale: è importante ricordarsi sempre quali sono le sostanze cui si è allergici e leggere l’etichetta del prodotto cosmetico. Nel caso di allergie è consigliabile comunque una visita allergologica.

Il tonico è indicato per tutti i tipi di pelle?

Per le pelli delicate e sensibili è consigliabile evitare tonici alcolici.

 Le smagliature si formano più facilmente in gravidanza?

Sì, e i motivi sono due: il primo è di tipo ormonale ed è legato all’incremento di estrogeni, che porta a un’alterazione strutturale nella formazione del collagene; il secondo è di carattere meccanico ed è dovuto allo stiramento al quale sono sottoposti i tessuti nel corso dei nove mesi.

Quali precauzioni adottare in gravidanza per prevenire la formazione di smagliature?

Prima di tutto non bisogna aumentare di peso in breve tempo e in misura eccessiva. Questo innanzitutto per un motivo di salute, ma anche perché più si ingrassa, più la pelle fa fatica a sostenere la tensione improvvisa cui è sottoposta. Una volta alla settimana è utile fare uno scrub, massaggiando il prodotto con leggeri movimenti circolari sulla cute inumidita, per favorire l’eliminazione di cellule morte e stimolare il ricambio epidermico.
Sin dai primi mesi di gravidanza, è consigliabile applicare i prodotti specifici con costanza: meglio non aspettare che la pancia sia cresciuta, perché è indispensabile preparare in tempo i tessuti.

I cosmetici a specifica azione “snellente” fanno dimagrire?

No. Il concetto di snellimento è molto diverso dal concetto di dimagrimento, poiché in seguito all’applicazione di una crema snellente non si ottiene una perdita di peso corporeo. Quando si parla di snellimento, infatti, ci si riferisce ad interventi sulla silhouette corporea in distretti ben precisi del corpo migliorando al contempo l’elasticità, la tonicità e l’aspetto della pelle.