È stato ipotizzato che un emolliente integrato con una biomassa di batteri non patogeni come la Vitreoscilla filiformis (Vf), cresciuto in un terreno contenente acqua termale (LRP-TSW); (LRP-Vitreoscilla filiformis biomass [LRP-VFB]), potesse avere un effetto benefico per i pazienti con dermatite atopica (AD).

È stato condotto uno studio comparativo randomizzato in doppio cieco su 60 pazienti con AD moderata. Prima di iniziare lo studio, i partecipanti sono stati pretrattati per 15 giorni con terapia farmacologica per migliorare la loro SCORing Dermatite Atopica (SCORAD) di almeno il 25%. Il primo giorno, i pazienti eleggibili sono stati randomizzati a emollienti contenenti LRP-VFB associati a mannosio (Prodotto A) o a un altro emolliente (prodotto B) e sono stati trattati due volte al giorno per 1 mese. La ricorrenza di riacutizzazioni e le comunità microbiche sono state caratterizzate con tamponi prelevati al 1 ° giorno e al 28 ° giorno, in condizioni axeniche, da aree cutanee affette (AF) e prossimali non affette (UAF).

Al primo giorno, lo SCORAD medio di ciascun gruppo e le comunità microbiche delle aree AF e UAF per ciascun partecipante erano simili. Un mese dopo la fine del trattamento (giorno 28), l’evoluzione media di SCORAD rispetto al primo giorno dei pazienti trattati con il prodotto A era significativamente inferiore a quella dei pazienti trattati con il prodotto B.

Questo studio ha dimostrato che uno specifico emolliente contenente una biomassa di batteri non patogeni Vf  cresciuta in un terreno contenente TSW e associata a una fonte di carbonio selezionata è in grado di normalizzare il microbiota della pelle e ridurre significativamente il numero e la gravità delle infiammazioni rispetto ad  altro emolliente.

Clinical efficacy of emollients in atopic dermatitis patients – relationship with the skin microbiota modification
Seité S. ,  Zelenkova H. , Martin R.
1La Roche-Posay Dermatological Laboratories, Asnières, France
2DOST, Private Clinic of Dermatovenereology, Svidnik, Slovakia
3L’Oréal Research and Innovation, Tours, France
Sophie Seité, La Roche-Posay Dermatological Laboratories, Asnières, France
Clin Cosmet Investig Dermatol. (10), 2017, pp 25–33
doi:  10.2147/CCID.S121910
Keywords: microbiota della pelle, dermatite atopica, emolliente, Vitreoscilla filiformis, acqua di sorgente termale, Xanthomonas genus