Le ceramidi sono sostanze di tipo lipidico naturalmente presenti nel nostro corpo. In particolare, risiedono nella membrana delle cellule e compongono la struttura dello strato corneo della pelle riempiendo lo spazio tra una cellula e l’altra, mantenendo coeso il tessuto epidermico superficiale, azione che gli ha guadagnato il soprannome di “cemento della pelle”. In questo modo contribuiscono al mantenimento dell’idratazione, dell’elasticità e a proteggere la pelle dagli agenti esterni. La presenza di ceramidi è uno dei parametri che diminuisce drasticamente con l’invecchiamento rendendo la pelle più sottile, secca e vulnerabile.
Queste preziose sostanze sono contenute in molti prodotti sia di origine naturale come oli vegetali, cera d’api o realizzate in laboratorio attraverso tecniche di sintesi.
Le ceramidi hanno anche un’azione benefica sui capelli secchi e sfibrati, contribuendo al rafforzamento delle cuticole e alla difesa superficiale del fusto.
I cosmetici a base di ceramidi sono tendenzialmente a texture ricca e sono particolarmente indicati quando la pelle o i capelli hanno bisogno di vigore e sostegno.