È un prodotto caratterizzato da elementi grafici o testuali (claim) che ne comunicano la connotazione naturale/biologica (richiamo al mondo vegetale, minerale o animale), in linea con la sua composizione formulativa, ovvero la presenza di un alto numero di ingredienti biologici, cioè provenienti da materie prime coltivate nel rispetto dei disciplinari ufficiali dell’agricoltura biologica, o di origine naturale.

Inoltre, il cosmetico a connotazione naturale/biologica può comunicare:

▪ la conformità allo standard internazionale ISO 16128;

▪ la certificazione naturale/biologica secondo il protocollo di un organismo privato specializzato;

▪ la conformità a una propria caratterizzazione autodefinita, nel rispetto del Regolamento 655/2013.

Nota: il presente perimetro di classificazione è stato individuato da una commissione interna a Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche con lo scopo di permettere rilevazioni statistiche sul settore. Nello specifico sono state individuate due aree: cosmetici a connotazione naturale/biologica e cosmetici con connotazione di sostenibilità/green, distinguendo gli aspetti che riguardano il prodotto finito, i suoi ingredienti e la sua formulazione, da quelli che si riferiscono alla sfera della sostenibilità ambientale.