I deodoranti antitraspiranti contengono ingredienti chiamati sali di alluminio (talvolta possono anche essere sali di alluminio/zirconio) che possiedono la capacità di ridurre il flusso di sudore sulla pelle. Infatti, questi sali si dissolvono nel sudore lasciando sulle ghiandole sudoripare una sottile pellicola di gel che è in grado di ridurre la quantità di sudore rilasciato sulla pelle per alcune ore dopo la sua applicazione.

Anche i cristalli antitraspiranti in commercio, spesso pubblicizzati come alternativa più naturale al deodorante antitraspirante, sono composti di cristalli di allume. Si tratta di sali di allume che funzionano esattamente come un antitraspirante “moderno”, ovvero si mischiano con il sudore per creare una patina che riduce temporaneamente la sudorazione.

Negli anni più recenti, alcuni studi, poi ripresi dai mezzi di comunicazione, hanno messo in discussione la sicurezza dei sali di alluminio presenti nei deodoranti antitraspiranti, accusati anche di causare il tumore al seno. In realtà, questi sali sono stati sottoposti a numerosissimi test, condotti sia da produttori di antitraspiranti sia dalle competenti autorità sanitarie, a seguito dei quali sono risultati i composti più efficaci e più sicuri per il controllo della sudorazione.

Anche un gruppo di esperti medici oncologi, dopo aver rivisto oltre 50 pubblicazioni scientifiche sulla sicurezza degli antitraspiranti, hanno concluso che non esiste alcuna evidenza scientifica che dimostri che i deodoranti antitraspiranti possano causare il tumore. Una traduzione in inglese dello studio è disponibile al seguente indirizzo internet http://www.thefactsabout.co.uk/files/3102008113158review_study.pdf.