Lo scopo di questo studio era quello di valutare l’efficacia di alcune creme a base di estratti ottenuti da piante foto-chemioprotettive analizzandone prima di tutto i profili di sicurezza e poi le proprietà fisico-chimiche, quelle microbiologiche, gli effetti psicometrici e misurando i fattori di protezione solare.

Le creme utilizzate sono state preparate incorporando estratti idroalcolici di Curcuma caesia (rizoma), Areca catechu (semi), Centella asiatica (foglie), Cannella zeylanicum (corteccia essiccata), e Tamarindus indica (polpa di frutta) in varie concentrazioni (1-5% p/p) in una crema base con glicerina e olio di oliva.

Tutte le formulazioni sono state testate sull’avambraccio di 60 soggetti sani per quattro settimane; sono state valutate le proprietà biofisiche (potere idratante, effetto sebo regolatore, effetto elasticizzante, potere antieritematoso e determinazione dell’attivazione della melanina), psicometriche (valutazioni sensoriali positive come la gradevolezza sulla pelle, l’effetto di morbidezza, la viscosità, la scorrevolezza e gli effetti collaterali sulla pelle e il potere irritante) ed anche la sicurezza.

Per quanto riguarda la caratterizzazione biofisica, sono stati utilizzati diversi apparecchi tra cui un cutometro per valutare la viscoelasticità, un mexametro per determinare il contenuto di melanina, un corneometro per l’idratazione e un sebometro per quantificare la quantità di sebo. Le proprietà psicometriche sono state valutate mediante risposte soggettive di tutti i volontari.

Tutte le creme contenenti estratti in concentrazioni tra l’1% e il 3% p/p hanno mostrato risultati positivi e hanno superato le prove fisico-chimiche, microbiologiche e di sicurezza.

E’ stato visto che i valori di protezione dai raggi UV aumentavano in modo proporzionale con l’aumentare della concentrazione dell’estratto fino al 3% (p<0,01), mentre diminuivano quando gli estratti erano testati alla concentrazione del 5%; per quanto riguarda l’idratazione della pelle, i livelli di sebo e la viscoelasticità, questi parametri risultavano migliorati con le creme contenenti estratti in concentrazioni tra l’1% e il 3% p/p. Con le stesse concentrazioni delle creme, i livelli di melanina risultavano diminuiti. Con gli estratti alla concentrazione del 5%, alcuni soggetti hanno riportato sensazione di modesta irritazione.

Formulazioni contenenti Cannella, Centella, e Tamarindo all’1%-3% si sono rilevate più efficaci per la fotoprotezione rispetto a Areca e Curcuma.

Development of photochemoprotective herbs containing cosmetic formulations for improving skin properties
Saraf S, Chhabra SK, Kaur CD, Saraf S.
University Institute of Pharmacy, Pt. Ravishankar Shukla University, Raipur (C.G.), India 492010.
J Cosmet Sci. (2012) 63/2:119-31.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ 22591563
Keywords: foto-aging, Curcuma caesia Areca catechu, Centella asiatica, Cannella zeylanicum, Tamarindus indica