Sono stati progettati due innovativi studi per valutare il potenziale beneficio cosmetico di una crema biomimetica idratante contenente niacinamide.

In entrambi gli studi, donne sane sono state randomizzate per l’utilizzo di due trattamenti, uno per il lato sinistro del corpo e uno per il destro, tra tre opzioni: la crema test, un controllo positivo o nessun trattamento (solo uso del detergente standard). I trattamenti sono stati applicati due volte al giorno per 4 settimane al viso e agli avambracci (studio 1) o solo al viso (studio 2). Le valutazioni strumentali e cliniche della pelle sono state eseguite da tecnici esperti. Lo studio 1 prevedeva lo stripping e un periodo di 5 giorni di non trattamento (“regressione”) alla fine delle 4 settimane. Ai selezionatori indipendenti è stato chiesto di valutare la struttura della pelle dei soggetti nello studio 2 da fotografie ad alta risoluzione.

Nello studio 1 (66 soggetti), la crema test ha significativamente ridotto i valori di perdita di acqua transepidermica (TEWL) sull’avambraccio e nell’area della guancia del viso, rispetto al basale e rispetto a nessun trattamento, e ha aumentato i valori del Corneometro cutaneo. I miglioramenti sono stati parzialmente mantenuti durante un successivo periodo di 5 giorni senza trattamento. L’aumento dei valori di TEWL sulla pelle sottoposta a stripping è risultato significativamente più basso dopo 4 settimane di utilizzo della crema di prova rispetto a nessun trattamento. Nello studio 2 (72 soggetti con segni visibili dell’invecchiamento) c’è stata una tendenza favorevole nel cambiamento rispetto al basale del parametro di rugosità cutanea, Ra, per la crema di prova rispetto a nessun trattamento. Ci sono stati miglioramenti statisticamente significativi nel punteggio di Fitzpatrick rispetto a nessun trattamento, diminuzioni di TEWL e aumento dei valori di Corneometer e valori di Cutometer (parametro di elasticità R5). La classificazione delle immagini ad alta risoluzione non è riuscita a rilevare i miglioramenti nella struttura della pelle (definiti come pori, levigatezza e irregolarità) per la crema di prova rispetto a nessun trattamento. Non sono stati segnalati eventi avversi o eventi avversi gravi correlati al trattamento.

L’applicazione della crema di prova due volte al giorno in 4 settimane ha avuto effetti benefici sulla funzione barriera cutanea, idratazione, dimensioni delle rughe ed elasticità rispetto a nessun trattamento. Questi studi forniscono prove di efficacia e mettono in risalto il beneficio cosmetico della formulazione in crema biomimetica lamellare.

Cosmetic benefit of a biomimetic lamellar cream formulation on barrier function or the appearance of fine lines and wrinkles in randomized proof‐of‐concept clinical studies
Nisbet S., Mahalingam H., Gfeller C.F, Biggs E., Lucas S., Thompson M., Cargill M.R., Moore D., Bielfeldt S.
GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Medical Affairs – Skin Health, Weybridge, U.K
Int J Cosmet Sci, Vol(41), issue 1, 2019, pp 1-11
https://doi.org/10.1111/ics.12499
Keywords: emulsioni, rughe sottili, formulazione, stabilità, crema lamellare idratante, barriera della pelle, rughe, cosmetici