Poiché la cute delle labbra ha un basso contenuto di acqua nello strato corneo (SC) ed un più elevato valore di perdita di acqua transepidermica (TEWL) rispetto alle guance, le labbra sono generalmente molto secche e ruvide. Quindi l’approccio ai balsami per labbra è aumentare l’occlusività per ridurre la TEWL. Sebbene sia stato riportato un effetto di miglioramento della ruvidità dovuto a specifici sostanze funzionali, non sono state riportate differenze nell’efficacia dovute all’occlusività delle formulazioni senza uno specifico principio funzionale.
Scopo dello studio presentato nell’articolo è fare chiarezza sull’efficacia per ridurre secchezza e ruvidità delle labbra, applicando una formulazione altamente occlusiva consistente in una combinazione di olio e cera senza uno specifico ingrediente funzionale.
Sono stati testati in vivo campioni di formulazioni a basso ed elevato potere occlusivo. Il test, effettuato su 20 donne giapponesi con pelle normale ed età compresa tra 20 e 39 anni (media 28.1), è stato condotto con un uso continuo per 4 settimane.
Le misurazioni della secchezza e della rugosità sono state fatte usando l’indice di svuotamento (hallow index) con immagini ANTERA 3D e sono stati rilevati i valori di capacitanza e TEWL.
Si è rilevato un risultato migliore su tutti i parametri con il campione ad elevata azione occlusiva, soprattutto si ha un aumento della capacitanza nello strato corneo dopo 2-4 settimane di trattamento e un miglioramento sulla ruvidità cutanea delle labbra.
L’effetto è dovuto alla differenza nella capacità occlusiva e non ad uno specifico principio funzionale.  

The efficacy of a highly occlusive formulation for dry lips
Tamura E.;Yasumori H.;Yamamoto T.
Kao Corporation, Make‐up Product Research Lab. Odawara,  Japan
Int J Cosm Science, Vol 42 (1) febr 2020, pag 46-52
https://doi.org/10.1111/ics.12583
Keywords: labbra, occlusività, balsami, efficacia, cosmetici